Youtube ha introdotto una novità storica, gli utenti devono affrettarsi per poterla utilizzare

Youtube è diventato uno degli elementi “fissi” nelle vite di chiunque utilizzi uno smartphone o un pc. Per guardare video, musica, informazione. Per questo negli anni si è trasformato, incoraggiando sempre più gli utenti a partecipare all’interno della piattaforma, con novità molto interessanti. Ci sono milioni di persone che ad oggi vantano un canale e per questo l’azienda pensa sempre a come ottimizzare i contenuti ma anche la fruizione.

Questo si traduce in nuovi servizi e anche opportunità, per chi crea gli stessi contenuti e per chi ne fruisce abitualmente. Una novità del genere è veramente nuova per tutti, quindi sicuramente desterà l’attenzione di tutti coloro che utilizzano abitualmente Youtube e spingerà anche nuovi iscritti ad entrare nella piattaforma per visualizzare ogni tipo possibile di contenuto.

Youtube
Foto Canva

Youtube ha creato gli “Handle” che servono proprio ad ottimizzare le interazioni tra gli utenti, progressivamente saranno inseriti a partire dalle prossime settimane, ognuno riceverà un avviso sulla piattaforma quando il servizio sarà disponibile.

La novità di Youtube

Gli Handle sono traducibili come “maniglia” si tratta di un sistema, famoso già nel mondo dei social, che permette ad alcune funzioni di essere connesse ad altre. Permetteranno infatti di indicare il nome utente, così da individuare un solo canale. Questo è ciò che si fa abitualmente su Facebook o Telegram e ora sarà possibile anche su Youtube. 

Youtube (Canva)
Youtube (Canva)

Questo vuol dire che nel proprio video si potranno menzionare altri account con un riconoscimento automatico. Ad oggi questo servizio era limitato, certo i creatori potevano comunque citare ma diventava difficile per chi ascoltava ricordare i dati, i nomi e poi dover cercare. Così diventa tutto più immediato e semplice.

In questo modo la ricerca di altri canali sarà molto più semplice e sarà anche possibile per i creatori di contenuti condividere i loro canali senza problemi, creando una grande rete. 

La novità sarà disponibile per tutti entro il 14 novembre, i creator saranno avvisati e potranno scegliere un handle per il proprio canale. Ovviamente anche il tipo di servizio dipenderà da una serie di fattori: attività del canale, numero di iscritti e altre caratteristiche. Ovviamente i canali più grandi e popolari saranno i primi ad aderire ma tutti potranno farlo successivamente. 

La novità però sarà estesa a tutti, senza esclusione. Ognuno quindi riceverà l’avviso e poi potrà scegliere il proprio handle con cui gli alti potranno citarlo all’interno del video con un rimando diretto al proprio canale.