YouTube come Twitch: in arrivo nuova funzione a lungo attesa

Come già succede su Twitch, presto anche YouTube permetterà di ritagliare video e creare clip di ogni tipo. Tutti i dettagli

youtube
YouTube introdurrà presto una funzione simile a Twitch (Adobe Stock)

Negli ultimi mesi, Twitch ha registrato un vero e proprio boom di utenti. Piattaforma di Amazon e completamente dedicata al mondo dello streaming, sta accogliendo anche diversi personaggi legati al mondo dello spettacolo e dello sport. Una delle funzionalità più apprezzate del sito web è la possibilità di creare clip, ossia brevi video della durata massima di 1 minuto che mostrano momenti clou di una live.

Presto, anche YouTube dovrebbe implementare uno strumento molto simile. Si chiameranno Clips e, come già annunciato dalla piattaforma di Google, permetteranno di salvare alcuni punti salienti di un video e ricondividerli con le altre persone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Samsung Galaxy S21, primi bug ai device: le segnalazioni degli utenti

YouTube, arrivano le clip: come funzionerà la feature

Youtube (Adobe Stock)
Sarà possibile creare brevi clip con i momenti clou di video e streaming (Adobe Stock)

Come già succede su Twitch, a breve anche YouTube permetterà di creare le clip. Lo scopo è quello di ritagliare alcuni momenti clou di un video o di una live streaming e ricondividerlo con altre persone. Si può parlare di highlight di una durata compresa tra i 5 e i 60 secondi, da ritagliare personalmente e poi condividere sui vari profili social. Al momento la funzione è in fase di alfa test ed è utilizzabile solo da una cerchia ristretta di utenti. Nel corso delle prossime settimane, comunque, dovrebbe avvenire il rollout in tutto il mondo.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Recuperare i post cancellati da Instagram: una feature lo permette

La funzione sarà utilizzabile sia via desktop che tramite l’app per Android. Ancora non si hanno notizie relative ad iOS, ma molto probabilmente il tutto verrà allargato anche agli iPhone. Dopo aver scelto il video dal quale estrapolare la clip, basterà cliccare sull’icona a forma di forbici presente sotto il player principale.