YouTube accontenta i suoi utenti: in fase di test la funzione tanto attesa

Dopo anni, finalmente YouTube sembra pronta ad accogliere le richieste degli utenti in merito ad una funzione in particolare. Sono partiti i primi test

youtube
YouTube accoglie le richieste degli utenti e rilascia una delle feature più richieste di sempre (Adobe Stock)

Da anni, YouTube è uno dei servizi di riferimento per ciò che riguarda l’intrattenimento online. Ogni giorno vengono pubblicati milioni di video da ogni angolo del mondo, che spaziano tra più categorie. Google sa bene di avere tra le mani una delle piattaforme più potenti ed utilizzate di sempre, e non vuole lasciare nulla al caso.

Negli ultimi tempi, gli sviluppatori si stanno concentrando principalmente sul servizio Premium. Disponibile con un abbonamento, permette di accedere ad una serie di funzionalità extra decisamente gradite. E a breve potrebbe aggiungersene un’altra che gli utenti richiedono da tempo. Sono già partiti i primi test, e non è detto che manchi molto prima del rollout globale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple e Caviar insieme per gli iPhone 13 Pro e Pro Max più lussuosi e costosi di sempre

YouTube permetterà il download dei video: sono partiti i test

youtube
Per gli utenti Premium, sarà possibile scaricare i video in qualità 1080p (screenshot)

Al momento si tratta solo di test, ma a breve la feature potrebbe diventare disponibile per tutti. YouTube permetterà il download dei video, solo da browser ed esclusivamente per chi è abbonato al servizio Premium. Sono già partiti i primi test, che andranno avanti fino al prossimo 19 ottobre. Come specificato da Big G, per poterne usufruire è necessario disporre delle ultime versioni dei browser Chrome, Opera o Edge. 

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> La riscossa degli smartphone Microsoft: arriva Surface Duo 2 con due importanti novità

Il suo funzionamento è in realtà molto semplice. Nella barra sottostante il player, troverete un tasto “download”. Nel menu delle impostazioni vi verrà data la possibilità di selezionare la qualità, fino ad un massimo di 1080p. Una volta aver finito di scaricare il contenuto scelto, la riproduzione del video sarà possibile su YouTube.com/feed/downloads. Ma anche tramite il pannello di navigazione laterale, disponibile per tutti. Ancora non sappiamo se e quando la feature verrà rilasciata a livello globale, ma potrebbe essere questione di settimane. Quasi sicuramente, comunque, rimarrà ad appannaggio degli utenti abbonati al servizio Premium.