Xiaomi 12 Ultra in arrivo: tutto quello che c’è da sapere

Un display curvo da circa 6,6 pollici, una grande fotocamera ad urto circolare, suono stimolante grazie a un sistema a doppio altoparlante. Sono soltanto alcune delle caratteristiche dello Xiaomi 12 Ultra.

Xiaomi 12 Ultra 20220607 cell
Xiaomi 12 Ultra – Adobe Stock

L’ultimo smartphone di fascia alta dell’azienda multinazionale pechinese è quasi pronto al rilascio dopo le ultime aggiunte per migliorare la qualità della fotocamera. Un comparto davvero interessante, dotato di molti obiettivi e sensori.

Dai leak usciti fuori, lo Xiaomi 12 Ultra supererà tutti i suoi competitor come One Plus, Redmi e forse anche Samsung. La caratteristica principale, assicurano, sarà proprio la sua fotocamera. Quella circolare è ad urto, composta da minuscoli obiettivi e sensori. Viene fornita con un totale di 7 ritagli. La fotocamera posteriore è ben accompagnata da una fotocamera principale da 50 MP, un obiettivo grandangolare da 48 MP e un obiettivo periscopio da 48 MP.

Xiaomi 12 Ultra, un device molto leggero: pesa appena 234 grammi

Xiaomi 12 20220607 cell
Xiaomi 12 – Adobe Stock

La fotocamera frontale, invece, è dotata di un grande schermo con la Selfie Camera Centered Punch Hole. I dettagli delle lenti in ogni foro non sono ancora confermati, ma la fotocamera da 20 MP sembra davvero performante grazia alla qualità dello zoom, soprattutto per fare clic sui selfie.

Sempre secondo le ultime indiscrezioni, lo Xiaomi 12 Ultra verrà lanciato con un display curvo da circa 6,6 pollici, fornito con una risoluzione di 1440×3200 pixel. Assistenza con un display ideale con rapporto 20:9 e AMOLED, 1B colori, 120Hz, HDR10+, 900 nit, 1700 nit (picco).

Blocco delle impronte digitali, retro in ceramica e telaio in alluminio: sicuramente uno smartphone di fascia alta. Funzioni e sensori essenziali come GPS, lucchetto, bussola: le dimensioni dello smartphone dovrebbero essere di circa 161,9 x 74,3 x 9,5 mm (13,1 mm inclusa la sporgenza della fotocamera posteriore). Un device molto leggero, pesa appena 234 grammi.

Lo Xiaomi 12 Ultra dovrebbe essere una sorta di ibrido: un po’ Mi 11 Ultra, un po’ 12 Pro. Con alcune novità: riecco l’enorme comparto fotografico, niente display ausiliario: quattro sensori e un totale di ben otto fori per quanto riguarda la fotocamera. Nella parte frontale, spiccarebbe il concept alla Mi ultra: il foro per la fotocamera al centro del display, e non più spostato sulla sinistra.

Il dispositivo, sono in molti a pensarlo, sarebbe praticamente pronto ad essere lanciato: il mese prossimo, ogni giorno di luglio dovrebbe essere quello buono. Il suo costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 1350 dollari, poco più di 1250 euro.