Xiaomi 12 Lite esce finalmente allo scoperto: un video anticipa il design dello smartphone premium

Trapela un primo video unboxing di Xiaomi 12 Lite, lo smartphone Android di fascia media che punterà tutto sull’estetica

Il nome di Xiaomi 12 Lite continua a circolare con insistenza da ormai qualche settimana, ma l’uscita del nuovo smartphone Android di fascia media è diventata quasi un giallo. Rumors alla mano, sembrerebbe esser tutto pronto per l’esordio sul mercato dell’ennesimo dispositivo a marchio Xiaomi, eppure siamo ancora lontani dalla fatidica ufficialità di sorta.

Xiaomi 12 Lite video unboxing
La parte frontale di Xiaomi 12 Lite sarà simile a quella di Xiaomi Civi (Screenshot YouTube Sami Luo Tech)

È probabile che a far da teatro della presentazione sarà l’evento stampa dedicato allo Xiaomi 12 Ultra, il cui keynote metterà in mostra due delle più importanti proposte “premium” della società cinese: una dedicata ai flagship e l’altra destinata appunto a ingrossare la fascia media.

Proprio Xiaomi 12 Lite ha voluto mostrarsi in rete attraverso un video unboxing che conferma, qualora ce ne fosse nuovamente di bisogno, che la presentazione del nuovo smartphone Android di fascia media sarà più formale che sostanziale. Il filmato mostra la presenza “sotto al cofano” dell’interfaccia proprietaria MIUI 13 e sistema operativo Android 12 di Google ed evidenzia quale sarà la caratteristica più importante della nuova alternativa economica dello Xiaomi 12: il design.

Xiaomi 12 Lite, design un po’ Xiaomi Civi e un po’ Xiaomi 12

Non a caso abbiamo parlato prima di proposte premium, in quanto Xiaomi 12 Lite punterà – sulla falsariga dell’attuale modello sul mercato – a una nicchia di consumatori attenti all’estetica e ai materiali. La parte frontale è ripresa integralmente da Xiaomi Civi, mai approdato ufficialmente in Europa ma apprezzato in patria per le cornici sottilissime e (quasi) uniformi su tutt’e quattro i lati. Sul posteriore, invece, si evidenzia l’assonanza con lo Xiaomi 12, con particolare riguardo all’arrangiamento del comparto fotografico.

Secondo alcune specifiche riportate in rete nelle ultime ore, Xiaomi 12 Lite dovrebbe essere impreziosito dalla presenza di una fotocamera principale da 108 megapixel stabilizzata otticamente, forse mutuata dal Redmi Note 11 Pro o dai vecchi Xiaomi top di gamma ed affiancata per l’occasione da un obiettivo ultra-grandangolare da 8 megapixel e una fotocamera macro da 5 megapixel.

La scheda tecnica di Xiaomi 12 Lite riprenderà per il resto alcuni degli elementi principali del precedente modello, ad incominciare dallo Snapdragon 778G+ (una versione migliorata del SoC di Xiaomi 11 Lite NE 5G), mentre la batteria da 4.500 mAh sarà finalmente supportata da una ricarica rapida da 66 watt.