Xiaomi 12, la versione Pro ha una marcia in più: le prestazioni sono da paura

Xiaomi 12 Pro è ancora ad oggi uno dei migliori smartphone disponibili sul mercato. Ecco perché, e occhio agli sconti (e al Black Friday)

A molti mesi dal suo esordio sul mercato (e con l’ingombrante ombra rappresentata dal modello di generazione successiva, atteso nelle prossime settimane quantomeno in Cina), Xiaomi 12 Pro continua ad essere il più completo smartphone Xiaomi disponibile in Italia. Nonostante il recente avvento di 12T, con la sua fotocamera principale da 200 megapixel, e il flagship premium 12S Ultra, relegato ancora ad oggi in Cina.

Xiaomi 12 Pro
Xiaomi 12 Pro (Screenshot)

Uno smartphone che ha saputo conquistare sin da subito ottimi consensi un po’ in ogni ambito, dal display LPTPO al processore, passando ovviamente per la qualità costruttiva (e il design, perché anche l’occhio vuole giustamente la sua parte) e le prestazioni (anche fotografiche).

Rispetto alla versione standard (e all’ancor più economico 12X, che con il processore Snapdragon 870 di Qualcomm ha mostrato un ottimo bilanciamento in termini di prestazioni e consumi), Xiaomi 12 Pro può contare su uno schermo dalle dimensioni “forti” e, comunque, qualitativamente superiore, per resa cromatica e luminosità all’aperto.

Coperto dal vetro frontale Gorilla Glass Victus e interrotto soltanto dal punch-hole per la fotocamera frontale, il pannello AMOLED da 6.73 pollici può vantare alcune delle migliori caratteristiche presenti ad oggi sul mercato mobile: tecnologia LTPO e refresh rate dinamico fino a 120 Hz, risoluzione massima del pannello è QHD+ 1440 X 3200 pixel e  480Hz di touch sampling, che promettono una reattività maggiore del tocco soprattutto nelle sessioni di gaming. Senza tralasciare il supporto all’HDR10+ e, per l’appunto, i 1.500 nits di picco massimo per un’ottima visibilità all’aperto.

Il display conferma le ottime potenzialità multimediali di Xiaomi 12 Pro, grazie anche ad un sistema stereo formato da 4 speaker realizzati in collaborazione con harman/kardon e certificati Dolby Atmos.

Contrariamente all’ultimo 12T Pro, lo smartphone di Xiaomi può contare sul penultimo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, chip octa-core con processo produttivo a 4nm, affiancato per l’occasione 8 o 12 GB di memoria RAM e ben 256 GB di spazio di archiviazione, con memorie UFS 3.1.

Xiaomi 12 Pro, offerte golose per il Black Friday?

Xiaomi 12 Pro
Xiaomi 12 Pro (Screenshot)

E poi c’è la fotocamera, o meglio le fotocamere. Già, perché Xiaomi 12 Pro sfoggia un sistema composto da tre ottiche, tutte da 50 megapixel. Oltre alla principale, infatti, trova posto una ultra-grandangolare con angolo da 115 gradi e un teleobiettivo da 48mm con zoom ottico 2X. Il sensore principale garantisce scatti nitidi sia con condizioni di luce ottimale che in notturna.

Per quanto riguarda i video, invece, viene garantita una cattura di filmati in risoluzione 8K a 24fps e 4K fino a 60fps, con stabilizzazione ottica.

Passando infine all’autonomia, Xiaomi 12 Pro ha una batteria da 4.600 mAh impreziosita dal supporto alla ricarica rapida da 120 W (caricatore incluso nella confezione), che garantisce una carica completa in meno di 30 minuti. Il tutto arricchito dalla ricarica wireless e anche dalla reverse charging, che permette di utilizzare Xiaomi 12 Pro come base di ricarica per altri dispositivi o accessori compatibili.

Insomma, uno smartphone ancora ad oggi molto interessante per chi è in cerca di un prodotto completo e competitivo. E chissà che il Black Friday non possa portare ulteriori e sostanziosi sconti.

Impostazioni privacy