Wikipedia aggredita dai vandali con bandiere naziste: cos’è successo

Nuovi atti vandalici subìti da Wikipedia nella giornata di ieri. Le modifiche sono durate un paio di minuti ma hanno fatto subito il giro della rete, soprattutto su Twitter.

Wikipedia atti vandalici svastica
Il deplorevole episodio che ha coinvolto ieri Wikipedia (AdobeStock)

Wikipedia diventa bersaglio di atti vandalici. Come riportato da Gizmodo, un account è riuscito a modificare un modello Wiki utilizzato su circa 53.000 pagine, applicando un’enorme bandiera nazista su decine di migliaia di articoli pubblicati dalla rinomata enciclopedia online. Tra le pagine prese di mira figurano anche quelle riguardanti volti noti e celebrità di spicco, appartenenti sia al campo politico (come il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il vicepresidente Kamala Harris e Justin Trudeau, primo ministro canadese) che dello spettacolo (Jennifer Lopez, Ben Affleck e Madonna, tanto per citarne alcuni).

La deplorevole vicenda è accaduta intorno alle 15:00 di ieri, lunedì 16 agosto, ed è durata giusto un paio di minuti, il tempo necessario per fare il giro della rete soprattutto tra i social. L’episodio ha così ben presto conquistato la popolarità su Twitter e qualcuno ha pure sospettato possibili attacchi hacker a danno della piattaforma. Ricostruzione, quest’ultima, respinta subito al mittente, anche perché non è la prima volta che Wikipedia è costretta a fare i conti con atti vandalici, in ragione della sua natura open source.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come attivare il “Secondo Spazio” sugli smartphone Xiaomi che ne sono sprovvisti

Il commento di Wikimedia

Come spiegato da un portavoce di Wikimedia (che ha definito come “inaccettabile” l’attacco subìto dalla piattaforma), le modifiche sono state eliminate entro cinque minuti dalla scoperta e gli amministratori volontari hanno applicato ulteriori protezioni al modello, bannando l’utente a tempo indeterminato. A mettere in moto la macchina operativa è stato soprattutto Twitter: le segnalazioni degli utenti hanno infatti dato l’assist per l’immediata cancellazione della grande immagine di una svastica applicata sulle pagine prese di mira.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Galaxy S21 FE sta arrivando ed è pronto a conquistarvi per potenza e prezzo

Il modello preso di mira copre una larga schiera di argomenti, tra cui come visto anche la politica e lo spettacolo.