Whatsapp: nascondi le tue chat subito, potrai leggerle solo tu

WhatsApp è sulle bocche di tutti, e sembra che ormai non ci sia giorno in cui l’app di messaggistica non venga almeno nominata. Incredibile, ma con questa app si fa tutto, e chi non ce l’ha installata viene quasi preso come un alieno. Sono milioni le persone che usano WhatsApp ogni giorno, ed il solo pensiero di stare disconnesso addirittura può portare ad una vera e propria sensazione di ansia. 

Il problema di essere sempre connessi è diventato più grande di quello che possiamo immaginare, tanto che ormai ci si sente responsabili di dover essere sempre disponibili e rispondere immediatamente, pena essere criticati o anche peggio. Non c’è più la logica del tempo da quando esistono le app di messaggistica immediata, questa è la verità.

Whatsapp, chat nascoste (Foto Canva)
Whatsapp, chat nascoste (Foto Canva)

WhatsApp in particolare è in assoluto la app più utilizzata per comunicare oggigiorno, tanto da mettere all’angolo i cari sms, che ormai sembrano essere diventati inutili ed utilizzati sempre meno.

Chat nascoste? si può

Da quando esiste il web ed il cellulare in particolare, la questione legata alla privacy è sempre più delicata ma anche dibattuta. Si è reso necessario rivedere alcune regole, proprio a causa dell’avvento di internet e del suo utilizzo.

Nell’era in cui tutti sanno tutto, e la comunicazione è veloce e ad ampia scala, tenere le proprie cose segrete sembra essere diventata una missione, anche per l’abitudine con i social network di condividere tutto ciò che facciamo. Insomma, “spiare” è all’ordine del giorno, ed è molto facile che gli altri si possano impossessare dei nostri affari personali, in particolare delle nostre conversazioni.

Cellulare e privacy
Privacy sul cellulare

Questo tema, molto delicato, necessita della conoscenza di quelle che sono le modalità per cercare di preservare la nostra privacy, e di gestire quindi il nostro telefonino e le nostre app nella sicurezza più assoluta. Come fare quindi? Esiste su WhatsApp la funzione per archiviare le chat, che consente di nascondere una chat individuale o di gruppo dall’elenco delle chat, in modo da poter organizzare meglio le conversazioni e decidere soprattutto cosa rendere più o meno visibile.

Archiviare una chat non ne comporta l’eliminazione, e questa è la notizia più importante, visto che finora la sola possibilità per stare tranquilli consisteva nel cancellare i messaggi dal telefonino. Farlo è semplice, basta andare nella pagina della chat che vogliamo nascondere, cliccare su Menu e Archivia chat. Molte persone non sanno che questa funzione permette loro di mantenere a scelta ciò che vogliono delle loro conversazioni, senza dover ad esempio essere costretti a fare screenshot delle chat o dei messaggi più importanti per mantenerne la memoria.

Esiste anche la funzione, in alternativa e se interessa, “estrai chat dall’archivio”, che permette di estrapolare il contenuto delle chat. Anche questa funzione spesso viene dimenticata, ma permette di raccogliere le chat in un archivio unico, e poterle organizzare al meglio.