WhatsApp, in arrivo uno strumento utile per il download di file e media

Tra le tante novità che presto entreranno a far parte di WhatsApp, ce n’è una che va a riguardare il download di file e media in generale

Le prossime settimane saranno ricche di sorprese sul fronte WhatsApp. Il team di sviluppatori sta lavorando giorno e notte per rendere la piattaforma sempre più aggiornata e al passo coi tempi. L’obiettivo è fornire agli utenti un servizio in linea con le loro richieste, sia a livello di interfaccia che di strumenti.

whatsapp 20220410 cellulari.it
Presto su WhatsApp verranno introdotte alcune interessanti novità per ciò che riguarda l’invio dei file in chat (Adobe Stock)

Proprio a tal proposito, gli esperti di WABetaInfo hanno scovato una feature utile per capire quando un nostro documento viene scaricato completamente sui dispositivi o caricato sui server. Si tratta di una esclusiva per WhatsApp Desktop ma, a breve, il tutto dovrebbe essere allargato anche ai beta tester su iOS ed Android.

WhatsApp, in arrivo le etichette ETA: di cosa si tratta

whatsapp 20220410 cellulari.it
Stanno per arrivare le etichette ETA, che spunteranno direttamente in chat ed indicheranno se un determinato documento è già stato inviato completamente al server o salvato sul proprio dispositivo (Screenshot WABetaInfo)

Stiamo parlando nello specifico delle etichette ETA, che avranno il compito di segnalare quando un documento è stato completamente caricato sui server o salvato sul proprio dispositivo. La nuova funzione verrà mostrata direttamente nel fumetto della chat, sotto il nome del documento. Sarà così possibile sapere  quando il documento deve essere completamente inviato o scaricato sul nostro dispositivo. A rivelare il tutto gli esperti di WABetaInfo, secondo cui a breve avverrà il rollout anche per i beta tester di iOS ed Android.

Lo strumento arriva in parallelo con un’altra funzionalità, al momento resa disponibile solo in Argentina. Presto sarà possibile condividere fino a 2GB di documenti, ben più di quanto si possa già fare per gli utenti di tutto il mondo. Al momento, comunque, non ci sono informazioni precise su un possibile rollout a livello globale. I test proseguiranno anche nelle settimane a venire, con la speranza che si arrivi presto ad una conclusione e quindi ad una versione global per tutti i dispositivi compatibili con WhatsApp.

Impostazioni privacy