WhatsApp, in arrivo una novità comodissima per le videochiamate in-app

Stando a quanto emerso nelle scorse ore, WhatsApp starebbe sperimentando una funzione comodissima per ciò che riguarda le videochiamate effettuate in-app. Ecco tutto quello che c’è da sapere

Prosegue senza sosta il lavoro da parte del team di sviluppatori di WhatsApp per lanciare nuove funzionalità utili a rendere l’intero servizio più congeniale alle richieste degli utenti. L’obiettivo chiaro è quello di fidelizzare coloro che già oggi utilizzano la piattaforma di messaggistica, attraverso strumenti utili e (se possibile) introvabili altrove.

whatsapp avatar 20220702 cellulari.it
Tra le tante novità alle quali sta lavorando WhatsApp, ce n’è una molto curiosa che riguarda nello specifico le videochiamate (Adobe Stock)

Secondo quanto riferiscono gli esperti di WABetaInfo, all’interno dell’ultima versione beta per Android 2.22.15.5, ci sarebbe una grossa novità che va a riguardare le videochiamate effettuate in-app. Col fine di automatizzare il tutto e renderlo più comodo, presto sarà possibile far rispondere un avatar al posto nostro.

WhatsApp, per le videochiamate arrivano gli avatar al posto nostro

whatsapp avatar 20220702 cellulari.it
Sarà possibile sfruttarli al meglio per per le videochiamate, con un sistema che va a riconoscere le espressioni del volto (Adobe Stock)

Una feature sicuramente curiosa e che è già stata lanciata in fase di beta. Con la versione 2.22.15.5 per Android di WhatsApp, è possibile aggiungere al profilo personale un avatar. Questo sarà modificabile in tutto e per tutto, e può sia essere reso simile alle sembianze umane che totalmente inventato. Un po’ come già succede da tempo con Facebook ed Instagram, dove i personaggi virtuali possono essere utilizzati come sticker per le foto e per i video.

Con le videochiamate, il discorso sarebbe però più ampio. L’obiettivo è far comparire l’avatar come sfondo di una videochiamata, con l’espressione del volto che riprodurrà quella della persona. Come si può vedere da uno screenshot mostrato da WABetaInfo, ci sarà un pulsante apposito “Passa ad avatar” che, se premuto, farà passare dal feed live ai personaggi animati. Al momento non ci sono informazioni relative a possibili date di rilascio, ma potrebbe essere questione di settimane. Il prossimo passaggio prevede l’allargamento della funzionalità anche nella versione beta per iOS. E poi si capirà se è il caso di procedere col rollout globale per la versione stabile dell’applicazione o meno.