WhatsApp, ecco come cambiare numero di telefono senza perdere i dati

Vuoi cambiare numero di telefono su WhatsApp senza perdere i dati. Si può fare, ed è anche piuttosto semplice! Ecco tutti i passaggi che bisogna seguire

WhatsApp è ancora oggi una delle piattaforme di messaggistica numero uno al mondo. Ogni giorni vengono scambiati miliardi di messaggi, insieme a foto, video e audio vocali. Una mole di contenuti che ovviamente nessuno vuole perdere, tanto che esistono i backup in cloud che sono sempre più diffusi.

whatsapp 20220617 cellulari.it
Esiste un comodo trucco su WhatsApp per cambiare i numeri di telefono, senza perdere i dati personali salvati (Adobe Stock)

Il problema si presenta in particolare quando bisogna cambiare numero di telefono. C’è un modo per effettuare la modifica sullo stesso dispositivo, senza dover perdere i dati già salvati? In realtà sì, ci sono alcuni semplici passaggi che garantiscono la migrazione delle informazioni sul nuovo account, senza dover perdere nulla.

WhatsApp, ecco come salvare i dati cambiando numero di telefono

whatsapp 20220617 cellulari.it
Ecco tutti i dettagli a riguardo (Adobe Stock)

Se volete procedere col cambio del numero di telefono su WhatsApp mantenendo i dati salvati, ci sono alcuni passaggi da seguire. Per prima cosa aprite l’applicazione di messaggistica e fate tap sull’icona delle Impostazioni. A questo punto, cliccate sull’opzione Account e quindi scorrete fino a Cambia Numero. Qui vi verrà chiesto di inserire il vostro nuovo recapito telefonico nell’apposito box.

Una volta aver completato l’operazione, fate tap su Fatto e al resto ci penserà il sistema stesso. Vi verrà chiesto di verificare il numero, e poi partirà la migrazione dei dati in totale autonomia per far sì che voi possiate avere il vostro nuovo account, ma con tutti i messaggi, le foto e i video che rimangono salvati sul dispositivo. Nulla di più semplice, come voluto dal team di sviluppatori di WhatsApp stesso! E non serve nemmeno utilizzare app di terze parti o procedure troppo complicate, è tutto direttamente all’interno del software. Se anche voi siete in procinto di cambiare recapito e non volete perdere nulla di quello che avete salvato nel corso degli anni sulla piattaforma, vi consigliamo di procedere con questo comodo strumento. Magari dopo aver effettuato un backup di sicurezza, che sia in locale o in cloud.