Wear OS 3, l’uscita s’avvicina: Google sembra aver deciso, i nuovi screen

L’I/O Developer Conference, quest’anno potrebbe essere griffato dal tanto atteso aggiornamento del sistema operativo che il colosso di Mountain View ha presentato alla conferenza dello scorso anno, in collaborazione con un altro gigante della tecnologia: Samsung.

Nulla ancora di ufficiale. Ma intanto si conosce la data dell’I/O Developer Conference 2022, annunciata proprio da Google e prevista per una due gironi che si preannuncia infuocata, l’11 e il 12 maggio.

Wear OS 20220322 cell
Wear OS 3 – Adobe Stock

Sono in molti a pensare che queste giornate risultino essere il trampolino di lancio di Wear OS 3. La conferma unofficial arrivano dalle build beta. Che hanno offerto alcune informazioni al riguardo, con tanto di screenshot.

Google, Wear OS 3: un Assistente Google di nuova generazione fra le grandi novità

Google Assistant 20220322 cell
Google Assistant – Adobe Stock

Seppur Wear OS 3 non è ancora pronto per gli smartwatch esistenti, sono proprio questi screen a far capire che l’uscita s’avvicina sempre più. Nel prossimo sistema operativo smartwatch di Google ci si aspetta, fra le altre cose, un Assistente Google di nuova generazione, rispetto a Wear OS 2.

Se Google appare ancora molto abbottonato, 9to5Google ha fornito più impressioni su Wear OS 3, per gentile concessione dell’app Wear OS Smartphone Companion. Come mostrano gli screenshot, Google includerà non solo un Assistente Google di nuova generazione per Wear OS, ma anche app Google Pay e YouTube Music migliorate e un riquadro di monitoraggio dell’attività Fitbit, una delle società che il gigante di Mountain View ha acquisito circa due anni e mezzo fa.

Sulla base di voci precedenti, Google Assistant verrà lanciato con un grado di supporto offline, che manca alle versioni di Wear OS 2. Inoltre, Samsung ha già confermato che YouTube Music acquisirà finalmente funzionalità di streaming musicale. Era anche un po’ ora.

L’ultimo servizio di streaming musicale di Google, infatti, è arrivato su Wear OS quando Samsung ha rilasciato la serie Galaxy Watch 4. Non si sa quando Google porterà Wear OS 3 sugli smartwatch esistenti, al di là di un vago impegno per la seconda metà del 2022. Tuttavia, Vanilla Wear OS 3 potrebbe debuttare su Pixel Watch, il primo e tanto atteso smartwatch di Google, probabilmente montante il processore Exynos W920 di Samsung, simile ma personalizzato. Ad hoc. 26 maggio potrebbe essere la data da cerchiare sul calendario.

Altri cambiamenti previsti su Wear OS 3 riguardano il contapassi, la cui schermata sembra riprendere i colori, i messaggi in arrivo con l’avatar del mittente una breve anteprima della conversazione, altri sensori dedicati al monitoraggio costante della salute, compreso quello per il battito cardiaco.