Waze ci propone di fare un tuffo nel passato grazie a questa particolare novità

Waze catapulta gli utenti nel passato grazie all’esordio di una modalità che personalizzerà in modo piacevole l’esperienza d’uso di una delle migliori app di navigazione

Waze ha indubbiamente meritato negli anni di appendersi sul petto il riconoscimento di migliore app di navigazione alternativa a Google Maps, considerata la quantità di opzioni – alcune peraltro assai inedite – che affollano le impostazioni di un software affidabile e ricco di caratteristiche, malgrado qualche difettuccio segnalato nelle scorse settimane.

Retro Mode Waze
Waze presenta una modalità che catapulterà gli utenti negli anni ‘80 (AdobeStock)

Gli utenti hanno comunque espresso il proprio apprezzamento per l’app, considerato che Waze è compatibile con Android Auto e offre appunto un’esperienza di navigazione stradale in alcuni casi anche alquanto stravagante. Lo dimostra in effetti l’ultima novità di Waze che sta facendo il giro della rete e che ha subito convinto gli utenti di vecchio corso, perché ci riporta indietro alla nostra infanzia e agli anni un po’ più spensierati.

L’obiettivo degli sviluppatori è d’altronde sempre lo stesso, ossia personalizzare e render più piacevole i tracciati casa-lavoro o svago, e seguendo questo adagio ha trovato da poco ufficializzazione l’inedita Retro Mode inserita direttamente con i nuovi aggiornamenti. La piattaforma l’ha presentata al pubblico parlando esplicitamente di una “nuova esperienza di guida nostalgica di Waze”, giacché permetterà di personalizzare la schermata e gli elementi di design dell’app di navigazione con forti tinte che richiamano gli anni ‘80.

Sarà possibile, ad esempio, guidare l’auto di Ghostbusters per andare a caccia di fantasmi (la mitica Ecto-1), oppure ammirare la popstar Britney Spears a bordo di un SUV4EVA degli anni ‘90. Ancora, i più esperti potranno invece cimentarsi con il peace and love degli anni ‘70 scorazzando a bordo del pulmino Volkswagen e un DJ che ci guiderà magistralmente durante i nostri percorsi. E per chi vuole catapultarsi con ancor più nostalgia, sarà anche possibile avere accesso a una rubrica dei migliori brani degli anni ‘7o, ‘80 e ‘90 grazie alla collaborazione tra Waze e TuneIn.

Come attivare la Retro Mode di Waze

Waze Retro Mode
La nuova Retro Mode di Waze (Immagine by Google)

Insomma, Waze non disdegna e anzi omaggia gli anni del passato, tra lucidi ricordi ed elementi che permetteranno anche ai più giovani di poter sfiorare il fascino dei mitici anni ‘70, ‘80 e ‘90. Ma come attivare la nuova Retro Mode di Waze?

Sarà sufficiente entrare su My Waze e premere la voce “Guida negli anni ‘80”. Manca ancora l’italiano e – purtroppo – sarà disponibile soltanto per un periodo limitato, ma si tratta quantomeno di una novità che saprà farsi apprezzare ugualmente dagli utenti.

Impostazioni privacy