Voglia di 5G? Non occorre spendere un capitale grazie a questi incredibili smartphone economici

Il 5G non è più esclusiva degli smartphone top di gamma grazie ai molti smartphone economici in commercio dotati del supporto al più veloce standard di connettività mobile. Ecco i più interessanti

Gli smartphone economici hanno compiuto negli ultimi anni un salto di qualità piuttosto marcato. D’altro canto, la vera partita del settore mobile si gioca proprio in questo settore, sempre più inflazionato di proposte all’insegna del rapporto qualità-prezzo e con un ruolo preponderante assunto soprattutto dai produttori cinesi.

È la logica del miglioramento dell’industria mobile, dove alla completezza e alla crescita dei flagship è subito seguìta una vera e propria rivoluzione trascinata dagli smartphone economici: display OLED, alta frequenza di aggiornamento del display ma anche supporto alle reti veloci 5G.

Smartphone economici 5g
Smartphone economici 5g (AdobeStock)

Già, perché navigare alle più elevate velocità della connettività mobile non è più un’esclusiva dei top di gamma. Sul mercato, infatti, esistono degli smartphone a buon prezzo che offrono il supporto al 5G, migliorando così la qualità della navigazione web e la stessa esperienza d’uso con il proprio cellulare. Certo, è necessario sottoscrivere un abbonamento 5G con l’operatore telefonico di appartenenza, ricordando che il 5G non è ancora disponibile tra i virtuali. Ma questo è un altro discorso che non vogliamo affrontare oggi, essendo peraltro sottinteso.

Piuttosto, in questo articolo ci occuperemo di analizzare alcuni interessanti smartphone economici 5G che potrebbero ingolosire chi è in cerca di un nuovo cellulare ma non è disposto a spendere cifre elevate.

È il caso, ad esempio, del Poco M4 Pro 5G, uno smartphone che offre un processore scattante per l’uso quotidiano, una batteria di lunga durata grazie al modulo da 5.000mAh e uno schermo valido per l’uso quotidiano. Un prodotto insomma perfetto per l’uso di tutti i giorni e per tutte le tasche, considerato che costa meno di 200 euro.

Attenzione anche al Realme 8 5G, brand di proprietà del gigante BBK Electronics, capogruppo di importanti marchi come Oppo, Vivo e OnePlus. Anche in questo caso ci troviamo davanti a un cellulare con grande autonomia, impreziosito da display LCD con frequenza di aggiornamento a 90 HZ e dal tag NFC per i pagamenti contactless, un software affidabile. Lo smartphone è disponibile all’acquisto al prezzo di 199,99 euro nella versione con 4GB RAM e 64GB di archiviazione.

Migliori smartphone economici 5G

Smartphone economici 5g
5G (AdobeStock)

Tra i nuovi smartphone Android di fascia media merita una menziona anche il Redmi Note 11 Pro+ 5G. Uno smartphone che riprende la filosofia di successo del precedente Redmi Note 10 Pro pur sfoggiando alcune caratteristiche tipiche dei flagship, come ad esempio la tecnologia di ricarica rapida da 120 watt difficilmente riscontrabile in questa fascia di prezzo e lo schermo da 6.67 pollici di tipo AMOLED con frequenza di aggiornamento a 120 Hz.

Chiudiamo con il Galaxy A53. Lo smartphone è animato dal nuovo processore a 5 nanometri Exynos 1280, supporta la connettività 5G e presenta come al solito un pannello di qualità da 6,5 pollici con tecnologia AMOLED e refresh rate a 120 Hz oltre che una batteria generosa da 5.000 mAh. La fotocamera principale è da 64 megapixel, supportata da un sensore ultra-grandangolare da 12 megapixel e una fotocamera per la profondità da 5 megapixel.