Vodafone e Linkem: l’importante stretta di mano che spinge la tecnologia 5G FWA

Vodafone Italia e Linkem si tendono la mano per spingere il più possibile sulla tecnologia 5G FWA, servizio centrale per migliorare le performance della navigazione su Internet in quelle zone dove il cablaggio risulta più difficoltoso

Un accordo per potenziare le reti wireless su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di migliorare la qualità della navigazione su Internet per quegli utenti non ancora serviti dall’infrastruttura della fibra ottica FTTH. È sotto questo adagio che nasce la patnership tra Vodafone Italia e Linkem relativa alla tecnologia 5G FWA (Fixed Wireless Access), con risvolti certamente importanti per i consumatori finali.

Vodafone Linkem 5G FWA
L’importante impegno di Vodafone e Linkem nella tecnologia 5G FWA (AdobeStock)

L’accordo ufficializzato nelle scorse ore garantirà ai due operatori il promiscuo accesso alle rispettive reti 5G FWA facenti capo alle società medesime e la messa a disposizione dello specifico know-how in materia, migliorando in modo sostanziale l’accesso alla banda ultra-larga wireless per imprese e semplici utenti che purtroppo non sono ancora coperti dalla fibra ottica. Ricordiamo, a tale stregua, che la fibra ottica FTTH richiede un collegamento cablato con l’abitazione dell’utente finale, all’opposto della tecnologia 5G FWA, per l’appunto poggiante su un’infrastruttura meramente in wireless.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Realme e Redmi, la sfida degli smartphone di fascia media “premium”: che completezza!

La scommessa sulla tecnologia 5G FWA

Vodafone Linkem 5G FWA
L’accordo tra Vodafone Italia e Linkem (AdobeStock)

Non abbiamo ulteriori dettagli in merito al potenziamento dei rispettivi servizi FWA, ma ci aspettiamo comunque nel prosieguo novità significative e offerte commerciali competitive da destinare in capo a famiglie e imprese. Per effetto della patnership, Vodafone Italia potrà quindi avere accesso alla rete 5G FWA di Linkem e analogo discorso varrà ovviamente all’opposto, con l’obiettivo di tutelare l’interesse dei consumatori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Instagram: cos’è “prenditi una pausa”, la funzione per staccare la spina dall’app

L’accordo mira ad incrementare la diffusione dei servizi a banda ultralarga che poggiano sulla tecnologia 5G FWA e la stretta di mano odierna tra i due operatori è certamente un passaggio importante per addivenire all’obiettivo finale. Proprio la tecnologia 5G FWA sarà un tassello importante per migliorare la qualità della navigazione su Internet e massimizzare le performance sul web. Gli esperti hanno infatti già scommesso sull’espansione progressiva di questo servizio, che offre in effetti vantaggi importanti per quelle località italiane non raggiungibili dal collegamento cablato in fibra ottica a causa delle particolarità delle condizioni geologiche.

Impostazioni privacy