Instagram: cos’è “prenditi una pausa”, la funzione per staccare la spina dall’app

Instagram estende la sua funzione “prenditi una pausa” pensata per evitare l’eccessivo utilizzo della piattaforma digitale

Incollati davanti allo schermo (piccolo o grande che sia) di uno smartphone. Le statistiche degli esperti non lasciano grossi spazi di manovra e confermano il “peso” assunto dai social network nell’uso giornaliero dei nostri dispositivi mobili. Certamente assai utili per la produttività e per restare connessi (è proprio il caso di dirlo) con amici e familiari, ma abusati (e pure troppo) a dispetto di ciò che ci circonda.

Instagram prenditi una pausa
Instagram e l’impegno verso un uso consapevole dei social network (Unsplash)

Su questo adagio nasce così “prenditi una pausa“, la nuova funzione di Instagram che permette, proprio come suggerisce il nome, di staccare la spina dall’app di Meta. Una funzione che, come spiegato dalla stessa società, conferma l’impegno di Instagram nel contrasto all’utilizzo eccessivo e prolungato dei dispositivi mobili, grazie anche a una stratificazione di più strumenti (e “prenditi una pausa” è l’ultimo di una lunga serie) messi a disposizione dalla stessa piattaforma digitale. “Abbiamo lavorato per rendere Instagram un luogo più sicuro per tutti, anche e soprattutto per gli utenti più giovani“, spiega la società a margine dell’ufficializzazione dell’ultima novità che stiamo trattando in questo articolo.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Volantino Euronics, con la “Più prendi, meno Spendi” 500 euro di sconto per tutti

Prenditi una pausa: oltre il 90% degli adolescenti di Instagram rispetta il reminder

Instagram prenditi una pausa
Prenditi una pausa ha già riscosso un buon successo tra gli adolescenti (Unsplash)

Il suo funzionamento è molto semplice: dopo un certo e prolungato periodo d’uso di Instagram, l’app ci inviterà a prenderci una pausa, consigliando implicitamente all’utente che forse sarebbe meglio distogliere lo sguardo dallo schermo dello smartphone e ammirare la bellezza del mondo circostante. Per utilizzarla sarà sufficiente entrare nell’app, accedere nelle impostazioni relative all’account e selezionare “La tua attività”: nella schermata apparirà la sezione “Imposta promemoria pause”, all’interno della quale sarà possibile impostare un reminder che apparirà agli occhi dell’utente una volta superato un certo tempo d’uso, tra i 10 e i 30 minuti.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Rimodulazioni Vodafone, alcuni clienti colpiti da un aumento dei costi mensili

Instagram ha spiegato che “prenditi una pausa” sta avendo un buon successo, soprattutto tra i più giovani. La funzione era infatti già attiva in alcuni Paesi coinvolti nella propedeutica e preliminare fase di test ed è emerso che oltre il 90% degli adolescenti che hanno attivato l’opzione si scollega dall’app una volta impostato il promemoria.