Vodafone dice addio al 3G: le date di dismissione settimana per settimana

Vodafone ha già avviato la dismissione del 3G in tutta Italia. Ecco tutte le date settimana per settimana che coinvolgono i comuni

vodafone 3g
Vodafone 3G, le date di dismissione della vecchia tecnologia (Adobe Stock)

Nell’era del 5G, era lecito aspettarsi che prima o poi i provider avrebbero detto ufficialmente addio all’ormai datato 3G. Quel giorno è arrivato e, a breve, Vodafone avvierà la campagna di dismissione della vecchia tecnologia per far spazio ad un 4G potenziato e al tanto discusso 5G.

Il provider ha fornito una sorta di roadmap con le varie città italiane e le date nelle quali si dirà addio al 3G. Si tratta di una programmazione a cadenza settimanale da oggi e fino al prossimo 28 febbraio 2021, quando lo switch off sarà definitivo e completo su tutto il territorio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Spotify sta cancellando decine di migliaia di brani: svelato il motivo

Vodafone, le date di dismissione del 3G

Vodafone multata da Agcom
Lo switch off sarà definitivo entro il 28 febbraio (image from twitter.com/vodafoneit)

Dallo scorso lunedì 25 gennaio 2021, Vodafone ha dato ufficialmente il via alla dismissione dell’ormai datata tecnologia 3G in tutta Italia. A cadenza settimanale, verranno spente le prime antenne per far spazio ad un 4G potenziato e al 5G. Lo switch off – stando ai programmi fissati – dovrebbe concludersi entro il 28 febbraio prossimo. Settimana scorsa l’addio del 3G è diventato realtà nei primi 583 comuni italiani. Da domani lunedì 1 febbraio, altri 51 comuni verranno toccati dallo switch off.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> ZTE Axon 30 Pro 5G avrà una fotocamera esagerata: ecco perché

Una settimana dopo, spazio ad ulteriori 855 comuni, mentre il 15 febbraio sarà il turno di altri 931 comuni. Per tutti quello non toccati dallo switch off in queste prime settimane, bisognerà aspettare il 22 febbraio 2021: da questa data in poi, il 3G non esisterà più in Italia. Sono quindi questi i giorni da segnarsi sul calendario.