Virus sul vostro cellulare, scarica quest’app e non sarai più a rischio

Parliamo di un argomento molto diffuso, del quale si parla sin da quando è nato internet e la tecnologia potremmo dire, ma che ancora spesso è sottovalutato o peggio ancora non se ne sa molto.

Si tratta dei virus informatici che attaccano ogni giorno milioni di dispositivi, e che potrebbero attaccare anche il nostro in qualunque momento. Non se ne sa mai molto, ma soprattutto non ci si protegge mai abbastanza.

Virus (Foto Canva)
Virus (Foto Canva)

Un virus, in gergo informatico, è un software che fa parte della categoria dei malware la cui pericolosità è nel fatto che, una volta eseguito, infetta alcuni file del dispositivo creandone delle copie di se stesso. La forza dei virus è che fanno tutto ciò in totale anonimato, senza quindi farsi rilevare dal povero malcapitato. Secondo le fonti maggiormente diffuse, il primo virus informatico famoso in tutto il mondo si chiamava Brain e venne creato nel 1986 da due fratelli pakistani proprietari di un negozio di computer per punire, secondo la loro versione, chi copiava illegalmente il loro software. All’epoca questo virus infettava il settore di avvio del DOS.

Ma veniamo ai giorni nostri, e a cosa possiamo fare quindi per la nostra sicurezza. Un fenomeno diffuso è quello di pensare, quando si parla di antivirus, immediatamente ai computer. Certamente per motivi cronologici è normale sia così, ma sono ancora molte le persone che non hanno il pensiero di quanto anche il cellulare possa essere sotto attacco continuo.

Antivirus per il cellulare, cosa fare immediatamente

Gli attacchi informatici insomma, non risparmiano nessuno, tanto meno i cellulari. In realtà ogni giorno il nostro smartphone è sotto l’occhio vigile di malware che spiano le nostre attività e agiscono in mille modi diversi.

Antivirus
Ricordati di installare un antivirus sul cellulare

I più colpiti dai virus risultano i dispositivi Android, per un fatto semplicemente numerico, e ciò a cui bisogna sempre pensare è che molti virus non solo mettono a rischio i nostri dati personali, ma soprattutto rallentano la velocità del dispositivo e rischiano di bruciare il processore o la RAM. Bisogna dunque fare solo una cosa: installare subito un antivirus. I suggerimenti dei maggiori esperti rimandano anzitutto a fonti da cui scaricare sicure, come il Google Play Store, dove sono presenti molti antivirus da scegliere di installare sul nostro dispositivo. Anche gli iPhone ovviamente non sono esenti da virus, ed in questi casi anche è consigliabile trovare un antivirus per iPhone e iPad.

Antivirus, qualche consiglio

Un antivirus importante e molto quotato è senza dubbio Avast Mobile Security, disponibile sia per iOS che per dispositivi Android. Questo antivirus garantisce la protezione dalle minacce online grazie a strumenti gratuiti per la privacy e la sicurezza. Così attacchi phishing, virus e malware che spesso si trovano nascosti in allegati di mail o in siti internet, potranno essere rilevati in tempo. Avast offre un motore antivirus tra i più aggiornati sul mercato, ed aiuta grazie al blocco automatico delle applicazioni ritenute pericolose, il blocco delle chiamate da parte dei call center e addirittura la funzione anti-ladro che permette di bloccare lo smartphone da remoto in caso di furto del cellulare.

Tra gli altri virus consigliati ci sono  Kaspersky, ESET, McAfee, Bitdefender, AVAST e Norton.