Basta stress da studio, ora il tuo cellulare ci pensa al posto tuo, provalo subito

Gli studenti oggi si trovano a fare i conti con tantissime novità che possono veramente cambiare il modo di approcciare al lavoro. Oggi sicuramente è possibile ampliare le proprie conoscenze e anche ottenere degli approfondimenti mirati, ricevere correzioni immediate e anche facilitarsi nella creazione di testi.

Con le applicazioni, i sistemi online, le enciclopedie, c’è veramente tantissimo da poter fare e in modo sicuramente semplificato rispetto a dieci anni fa. Questo non vuol dire “barare” nell’apprendimento ma trovare metodiche nuove e differenti che possono anche fare la differenza.

Scrittura AI
Scrittura AI (Foto Canva)

In particolare, tra le tante opportunità gratuite, esiste un sistema poco conosciuto che potrebbe veramente cambiarvi la vita e modificare per sempre il modo in cui avete lavorato fino ad oggi.

Scrittura di testi con l’AI

L’intelligenza artificiale oggi fa veramente miracoli, dalla creazione di pagine web a strumentazioni avanzatissime che cambiano la vita di tutti, anche in campi di applicazione molto complessi. Tuttavia, questa è di fondamentale importanza anche nelle cose “semplici” della vita.

Non c’è ancora profonda conoscenza della materia e delle sue applicazioni e quindi a molte sfugge cosa è possibile fare e come. Ad esempio, per gli studenti, una delle formule migliori da utilizzare sono i sistemi di scrittura completamente gratuiti pensati per la realizzazione di testi. Questi si basano su un modello linguistico sviluppato da OpenAI che si è occupato proprio dell’Intelligenza Artificiale ad ampio spettro. Questo modello, denominato GPT-3 è in grado, grazie al deep learning, quindi all’approfondimento, di andare a realizzare dei testi avanzati. Rispetto agli strumenti che venivano utilizzati prima che correggevano testi o modificano le parole, queste applicazioni sono in grado di funzionare come il cervello umano.

AI
AI (Foto Canva)

Con il modello linguistico quindi è possibile creare dal nulla un testo su qualunque argomento, questo non solo facilita nello studio ma nella conoscenza. Invece di fare tantissime ricerche è possibile chiedere all’applicazione di creare un testo apposito su una determinata area di competenza per andare ad approfondire le proprie ricerche e conoscenze in materia e quindi fare la differenza.

I testi che si possono generare possono avere qualunque lunghezza, da un breve paragrafo ad un libro, i sistemi possono anche riformulare dei testi forniti dall’utente ad esempio per correggerli o migliorarli, si possono richiedere anche titoli o input, frasi chiavi o l’espansione di un testo fornito. Quindi l’intelligenza artificiale può lavorare su email, comunicati stampa, articoli, annunci, qualunque tipo di prodotto.

In questo modo si possono ottenere spunti utili, informazioni, caratteristiche aggiuntive su qualunque tematica, imparare a sviluppare temi o articoli, migliorare l’espansione dei propri testi e apprendere tanto in breve tempo. Ci sono tantissimi strumenti gratuiti di questo tipo, sicuramente il migliore è OpenAI nella versione beta, completamente gratuito. Basta iscriversi con la propria mail e il proprio numero di telefono e iniziare subito ad utilizzarlo. Nell’area Playground del sito si può fornire un input specifico come ad esempio “Scrivi un testo sull’economia italiana” oppure “Scrivi un titolo accattivante su un vestito”. Si può fare in qualunque lingua e in poco tempo il testo è pronto all’uso. Ovviamente è fondamentale rispettare le regole di pubblicazione e condivisione della piattaforma.