Vianova Mobile spegne il 3G di TIM: il calendario comune per comune

Anche l’operatore virtuale sotto rete TIM Vianova Mobile sta spegnendo il 3G in Italia. Ecco come verificare quando non ci sarà più copertura nel proprio comune

Continuano senza sosta le operazioni di spegnimento del 3G in Italia. Le principali compagnie telefoniche hanno deciso di dire ufficialmente addio ad una connessione ormai obsoleta, così da potenziare le frequenze tanto del 4G quanto del 5G. È stato il caso di Vodafone, è ora il turno di TIM e dei suoi operatori virtuali.

vianova mobile 20220620 cellulari.it
Anche Vianova Mobile ha aggiornato la sua informativa in merito allo spegnimento del 3G sotto rete TIM (Pixabay)

Nelle scorse ore, Vianova Mobile ha pubblicato un’informativa aggiornata dove vengono spiegati tutti i passaggi che porteranno all’abbandono definitivo del 3G. Ci sono tutte le nuove date di inizio e fine switch off per ogni comune italiano. E basterà sfruttare una casella di testo per controllare la propria città di residenza, in pochi secondi.

Vianova Mobile e lo spegnimento del 3G, ecco tutti i dettagli

vianova mobile 20220620 cellulari.it
C’è un comodo link che permette di accedere ad uno strumento di verifica della copertura nel proprio comune (Adobe Stock)

Anche Vianova Mobile ha deciso di procedere con lo spegnimento del 3G. Una scelta obbligata, considerando che si tratta di un operatore virtuale sotto rete TIM. Come si può leggere dall’informativa pubblicata nelle scorse ore, le operazioni prenderanno il via a partire dal mese di giugno 2022. Una modifica già discussa, considerando che inizialmente le tempistiche prevedevano l’inizio dei lavori ad aprile 2022.

È stata infatti l’AGCOM ad intervenire direttamente, con la delibera 74/22/CONS dove veniva imposto a TIM di posticipare lo switch off a non prima di luglio 2022. Per poter consultare direttamente quando il proprio comune completerà lo spegnimento del 3G, basta cliccare su questo link e accedere alla pagina dedicata. C’è uno strumento dedicato che permette di conoscere tutte le date di spegnimento, senza dover aprire il documento PDF. Con la casella di testo inserita, inserendo il nome della città comparirà il periodo di inizio e di fine spegnimento del 3G. Per tutti gli altri dettagli o per modifiche ulteriori, non rimane che attendere comunicazioni ufficiali da parte dell’operatore virtuale.