Usate il telefono alla guida, pensate sia un pericolo? | Ecco cosa accade

Gli incidenti stradali sono purtroppo all’ordine del giorno e sempre più spesso vengono causati dalla cosiddetta “guida distratta”, che causa una altissima percentuale di incidenti e viene a sua volta causata da molteplici ragioni.

Cellulare uso in auto 20220810 cell
Attenzione all’uso del cellulare in macchina – Adobe Stock

Le cause che più spesso sono cagione di incidente automobilistico sono ovviamente quelle più note, ossia lo stato di ubriachezza, l’indecisione, il rifarsi il trucco mentre si guida e, ovviamente, l’utilizzo dello smartphone.

Naturalmente influiscono tantissimo anche molte altre cause, come ad esempio il sistemare la temperatura del climatizzatore o avere uno stato emotivo poco tranquillo, che può far perdere il controllo dell’automobile.

Dati alla mano, la guida distratta è più pericolosa della violazione del codice stradale

Incidente Auto 20220810 cell
Incidente Auto, ecco le varie cause – Cellulari.it

Uno studio condotto da Istat e Aci, relativo al 2020, ci sono stati 23.802 scontri avvenuti per questo motivo, ossia il 15,7% delle cause dei 118.298 sinistri con lesioni registrati in Italia. Questi  incidenti nella totalità hanno causato 2.395 vittime e 159.249 persone che hanno riportato conseguenze fisiche più o meno gravi.

La cosiddetta guida distratta fa più danni del mancato rispetto del semaforo o della precedenza  e della troppa velocità  che però è l’infrazione al Codice della strada maggiormente sanzionata dalla polizia di Stato.

Oltre le cause più “ovvie”, lo smartphone ha una incidenza molto alta in merito ai sinistri. Gli italiani sono molto assidui all’usi del cellulare durante la guida tanto da essere stati sanzionati oltre 41,000 volte lo scorso anno da Polizia e carabinieri.

Stando a uno studio condotto negli Stati Uniti dal Virginia Tech Tansportation Institute, che ha esaminato 905 incidenti monitorati con telecamere a bordo delle auto, e pubblicato nel 2016 su Proceeding of the National Academy of Sciences, comporre un numero di telefono aumenta il rischio di incidente di 12,2 volte rispetto alla norma. Invece scrivere un messaggio aumenta la possibilità di scontro di 6,1 volte. Infine parlare al cellulare fa crescere il rischio di 2,2 volte.

E a poco serve utilizzare il vivavoce, che comunque anche se ci fa tenere le mani libere non riduce il grado di distrazione che una persona assume nel momento in cui sta parlando al telefono e la sua attenzione è rivolta mentalmente ad altro, per cui è probabile che il rischio di incappare in qualche incidente si alza notevolmente.

Ovvio che il telefonino non è il solo “colpevole” di tanti incidenti. Ci sono anche gli altri dispositivi che sono in macchina come il climatizzatore che può far perdere di vista la strada, la musica che può alterare l’umore del guidatore, ed anche gli stati d’animo insiti della persona che guida possono influire sul suo grado di attenzione.

Impostazioni privacy