Una grave perdità per il mondo della telefonia | Molti piangono la sua scomparsa

È stato indubbiamente uno dei pilastri dell’evoluzione della tecnologia. In futuro ci riserverà decisamente molte sorprese: con l’avvicinamento ad un altro mondo, nulla è certo. Ecco chi è il colosso di cui tanto si parla.

Fino a qualche anno fa, BlackBerry era considerato uno dei marchi di punta per ciò che riguarda il settore della telefonia. Chi non ha avuto almeno una volta nella vita tra le mani uno degli storici cellulari con la tastiera qwerty. L’avvento degli smartphone e l’esplosione di Samsung ed Apple hanno messo fine a questo fenomeno, probabilmente in maniera definitiva.

Telefono (Adobe Stock)
Telefono (Adobe Stock)

Pare ormai certo infatti che il nuovo core business dell’azienda canadere sarà il software per auto QNX, presentato quest’anno e che si prepara ad arrivare su oltre 215 milioni di veicoli. Un numero in crescita di 20 milioni rispetto al 2021. Si tratta di cifre importanti, che rendono BlackBerry l’azienda leader del settore. Tra i marchi ad adottare questa tecnologia, figurano nomi di spicco come BMW, Bosch, Continental, Honda, Mercedes, Toyota e Visteon.

BlackBerry, tutti i dettagli sul sistema operativo QNX per auto

blackberry 20220714 cellulari.it
Punterà tutto sul suo software per auto, già disponibile su tantissimi veicoli appartenenti a marchi prestigiosi in tutto il mondo (screenshot)

Stando a quanto emerso, questo successo di BlackBerry ha portato ad un arretrato di ricavi da royalty pari a circa 560 milioni di dollari alla fine del primo trimestre dell’anno fiscale 2023. “Siamo lieti di aver raggiunto questi risultati. I veicoli connessi e autonomi sono fondamentali per lo sviluppo delle città intelligenti. Quindi, mentre i due settori chiave serviti da BlackBerry, IoT e Cybersecurity, convergono in un mercato interdipendente e combinato, la nostra crescita in campo automotive accelererà l’emergere di una smart affidabile mondo” ha spiegato il CEO di BlackBerry John Chen.

Ora l’obiettivo per il colosso canadese è quello di espandersi ancora di più, per arrivare a traguardi sempre più importanti tanto in merito di successi quanto di guadagni. Sicuramente arriveranno innovazioni a livello di sistema, con gli sviluppatori che stanno lavorando per integrare novità utili. Se ne riparlerà nelle prossime settimane, per un successo che sembra non volersi fermare.