Un “vecchio” telefono che oggi vale più dei nuovi iPhone | È un modello conosciutissimo

Ci sono alcuni telefoni datati che oggi valgono una vera e propria fortuna. Per la gioia tanto dei collezionisti tanto di coloro che riescono a vendere i loro pezzi d’epoca, a prezzi elevatissimi

Il mondo del collezionismo ormai non conosce più sorprese. Ogni giorno spuntano in rete nuovi annunci ed inserzioni in merito a prodotti che hanno fatto la storia. Oppure che – per un motivo o per un altro – hanno difetti ed errori di produzione. Tutte caratteristiche che vanno a nozze con le esigenze dei collezionisti, disposti a spendere fortune pur di aggiungere alla propria collezione pezzi unici.

telefoni vecchi 20220905 cellulari.it
Ci sono alcuni vecchi telefoni che hanno raggiunto valutazioni esorbitanti, con i prezzi che sono destinati a salire ancora (Adobe Stock)

Se ad andare per la maggiore sono monete rare, francobolli, dischi, vinili, vestiti e chi più ne ha più ne metta, soprattutto negli ultimi anni c’è un altro mercato emergente che sta ottenendo sempre più consensi: quello della telefonia ‘vintage’. Alcuni modelli storici si possono trovare a cifre esorbitanti, persino maggiori dei più recenti smartphone top di gamma!

Il Nokia 3110 costa tantissimo, è un vero e proprio oggetto di culto

telefoni vecchi 20220905 cellulari.it
Un esempio è il Nokia 3110 (screenshot eBay)

Stiamo parlando di uno dei telefoni più iconici di sempre. Chi non ha mai visto o quantomeno sentito del Nokia 3110? Il modello ha rappresentato una svolta importante nel mondo della telefonia mobile, per via del suo design e di tutte le sue funzionalità racchiuse in un comodo case. Se ad oggi tutto questo sembra essere obsoleto, per i tempi si trattava di una novità pazzesca e che aveva da subito attirato l’interesse dei consumatori.

Se ne avete uno in casa o nascosto da qualche parte in soffitta o cantina, andate subito a rispolverarlo e mettetelo in vendita sul web. Vale una vera e propria fortuna, un prezzo ben superiore alle vostre aspettative. Su eBay c’è un modello 100% originale e in ottime condizioni, con tanto di scatola completa di caricabatterie e manuale d’istruzioni. Il prezzo è di 699,99 euro, persino superiore ad alcuni smartphone top di gamma usciti di recente. La cosa che stupisce è che è stato il fenomeno del collezionismo a far schizzare così in alto la valutazione. E siamo sicuri che in poco tempo verrà venduto, considerando quante migliaia di fan ci sono in tutto il mondo. E probabilmente il trend è destinato a crescere ancora negli anni a venire, con ancora più telefoni che entreranno nella categoria “vintage”.