Trasforma il tuo iPhone in una lente d’ingrandimento con questo semplice trucco

Sapevate che il vostro iPhone può trasformarsi in una lente d’ingrandimento? Basta sfruttare questo semplice trucco

iPhone lente ingrandimento
L’iPhone dispone di una funzionalità nascosta per attivare la lente d’ingrandimento (Screenshot Apple.com)

Il successo di iPhone è (anche) dovuto alle sue innumerevoli funzionalità messe a disposizione degli utenti. Tra nuovi modelli e aggiornamenti del software, Apple non vuole lasciare nulla al caso e sta lavorando per rendere l’intero sistema sempre più congeniale alle richieste del mercato. 

In questo turbinio di caratteristiche e novità, ce ne sono alcune – molto spesso secondarie – che passano in secondo piano. Una di queste riguarda la possibilità di “trasformare” il melafonino in una vera e propria lente di ingrandimento. Il tutto tramite lo schermo del telefono e la fotocamera. Ecco il trucco per accedere subito a questa funzionalità nascosta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fastweb rilancia con un’offerta tutto compreso fino al 5G a un prezzo da urlo

Ecco come trasformare l’iPhone in lente d’ingrandimento

IPhone rubato
Ecco come sfruttare il tutto, sia sulle vecchie che sulle recenti versioni di iOS (AdobeStock)

Una funzione inserita di default all’interno degli iPhone, ma in una sezione “nascosta” e che spesso passa in secondo piano. Partiamo dalle versioni più vecchie di iOS, installate sugli iPhone datati. Se anche voi ne siete in possesso, dovrete andare nelle Impostazioni, quindi Generali e selezionare la voce Accessibilità. Qui troverete, tra le varie voci, anche quella relativa alla lente d’ingrandimento. Si aprirà una comoda scorciatoia per aprire l’interfaccia in qualsiasi momento dalla home.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Come pagare su Amazon in contanti tramite un punto vendita Western Union

Se invece siete in possesso delle ultime versioni di iOS, la lente di ingrandimento è accessibile in maniera più veloce. Basta visitare le impostazioni del vostro iPhone e trovare la sezione Centro di controllo. Qui troverete i vari “interruttori” da accendere, tra i quali figura proprio quello della Lente di ingrandimento. Attivandolo, spunterà una scorciatoia all’interno dell’interfaccia a scomparsa del melafonino.

L’utilizzo della feature è in realtà molto semplice. Troverete un cursore su una barra orizzontale che consente di scegliere il livello di ingrandimento, mentre i tasti sotto la barra permettono di modificare in tempo reale le immagini inquadrate, così da distinguerne i dettagli.