Trasferimento dati: attenti a questi dettagli, non fateveli sfuggire e sarà una passeggiata

Vuoi per necessità, vuoi per quella sana e consapevole libidine di essere ammaliata dall’ultima gamma di uno smartphone a noi tanto caro, comprare un nuovo cellulare non è più tanto semplice, come sembrerebbe.

Il problema è che ormai i nostri smartphone sono piedi di immagini, video, file, e chi più ne ha più ne metta.

Storage smartphone - Cellulari.it 20221104
Storage smartphone – Cellulari.it

Lo hanno capito anche i colossi hi tech: Apple ha fatto sparire lo spazio di archiviazione da 64 giga, e anche il 128 sta andando più o meno in pensione. Ormai la base di storage è di 256 giga, e fra un po’ non basterà più nemmeno quello. Comprare uno smartphone nuovo è semplicemente spettacolare, direttamente al tempo che impiega per trasferire i dati dal nostro vecchio cell, al nuovo. In questa vita sempre più frenetica, un vero lavoro. O forse no?

Fortunatamente, alcuni eccellenti servizi di archiviazione cloud rendono facile e veloce il trasferimento di file, impostazioni e dati delle app da un telefono più vecchio con un semplice tocco. Più o meno. Certo, dipende dal cellulare che abbiamo scelto. Per trasferire i dati su un nuovo telefono Android, comunque, bisogna prima eseguire il backup dei dati sul vecchio telefono al nuovo, tramite questo percorso: Impostazioni > Google > Backup, e abilita Backup di Google One. E ancora.

Come passare da Apple ad Android e viceversa

Selezionare Ripristina dal cloud durante il processo di configurazione iniziale per ripristinare i dati su un nuovo telefono. Accedi allo stesso account Google, seleziona il backup più recente e tocca Ripristina. Google ha diverse app per eseguire il backup di documenti, foto e messaggi, quindi l’esperienza è piuttosto frammentata.

Android - Cellulari.it 20221104
Android – Cellulari.it

Selezionare Ripristina dal cloud durante il processo di configurazione iniziale per ripristinare i dati su un nuovo telefono. Accedi allo stesso account Google, seleziona il backup più recente e tocca Ripristina. Google ha diverse app per eseguire il backup di documenti, foto e messaggi, quindi l’esperienza è piuttosto frammentata.

Google One è più onnicomprensivo e rende un po’ più semplice il trasferimento dei dati su un nuovo telefono Android. Offre 15 GB di dati gratuiti per eseguire il backup di app e dati delle app, foto e video, messaggi SMS e MMS, cronologia delle chiamate, impostazioni del dispositivo e dati dell’account Google. Se hai bisogno di più dati, puoi sempre iscriverti a piani a pagamento a partire da 1,99 dollari al mese (o 19,99 dollari all’anno) per 100 GB di spazio di archiviazione.

Google One esegue automaticamente il backup dei tuoi dati a intervalli regolari. Per passare da iPhone ad Android, c’è una tecnica disposta da Google, tramite Drive, che permette di spostare tutto, attraverso Internet (meglio se Wi-Fi) e un account Google. Quindi tornare sul Melafonino che vogliamo mandare in pensione, installa Google Drive, tap sulle tre linee verticali in alto a sinistra, poi seleziona Backup, indicando i dati che si vogliono trasferire, quindi altro tocco su Avvia backup. E viceversa?

Con l’app passa a iOS si fa il percorso inverso, da Android a Apple, senza dover necessariamente passare per il PC e, soprattutto, senza dover connettere fisicamente i due dispositivi, ricordandosi di appuntarsi il codice ricevuto su iPhone o iPad. L’intera procedura è totalmente automatica.

Impostazioni privacy