TIM migliora la copertura della fibra: la mappa aggiornata a febbraio 2021

Con il mese di febbraio 2021, TIM ha migliorato la copertura della fibra a 200Mbps e a 1Gbps. La mappa aggiornata

tim copertura fibra
TIM, migliora la copertura della fibra in Italia (Adobe Stock)

Continua il lavoro di sviluppo della fibra ottica in Italia. I principali operatori telefonici vogliono portare la connessione super veloce ad un numero sempre maggiore di città e paesi su tutto il territorio nazionale. Grazie al Piano BUL del Governo Italiano e al programma di Fibercop, si sta registrando un’importante accelerata che, nel corso del 2021, porterà ad una copertura ancor migliore.

Con l’inizio del mese di febbraio 2021, anche TIM ha potuto implementare il proprio servizio di fibra a 200Mbps e fino a 1Gbps, con una serie di nuove città coperte. Stando ai dati diffusi da Infratel, la mappa completa si è aggiornata e ora un numero ancor maggiore di cittadini può attivare le offerte per avere la connessione ad internet super veloce a casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Google Wear OS cambia tutto: annunciata svolta storica per le app

TIM e la copertura della fibra in Italia: mappa aggiornata a febbraio

offerte tim
Le novità del mese di febbraio (Adobe Stock)

Grazie agli ultimi dati diffusi da Infratel, è possibile accedere alla mappa aggiornata della copertura su tutto il territorio italiano della fibra offerta da TIM. Con il mese di febbraio 2021, un numero ancor maggiore  di città e paesi potrà accedere alla connessione super veloce. Parlando di internet a 200Mbps, alla lista si aggiungono Pasian di Prato in Friuli Venezia Giulia, Ozieri in Sardegna, Asciano in Toscana e le aree di Pellestrina, San Pietro in Volta e Lido di Venezia in Veneto.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Covid 19, la variante inglese sarebbe molto più letale secondo alcuni studi

Passando invece alla connessione a 1 Gigabit, grazie a quanto stabilito dal piano Fibercop ora i cittadini di Cernusco sul Naviglio e di Benevento potranno attivare nuove offerte. Nello specifico, verranno coperte oltre 10mila unità immobiliari nell’hinterland milanese e 19.300 abitazioni nella città campana. Stando a quanto annunciato da TIM, inoltre, a breve la fibra ad 1 Gigabit dovrebbe arrivare anche a Desenzano, Vimercate, Belluno e Rovigo.

Entro il 2023, la copertura sarà completa in tutta Italia. Questo almeno è il piano prestabilito, con TIM che utilizzerà infrastrutture già esistenti e interverrà  con scavi sul manto stradale dove necessario.