TikTok, vuoi cambiare nome e profilo utente? Niente di più comprensibile

E’ in piena competizione con YouTube, che sta accorciando i tempi dei suoi video per misurarsi proprio sul suo campo. Ha messo la freccia con la prestigiosa partnership per gli Europei di calcio itineranti, vinti dalla Nazionale del Mancio, bissando con un’altra importante collaborazione con Sportify. Ma TikTok non si ferma mai.

Tik Tok app (Adobe Stock)
Tik Tok app (Adobe Stock)

Dedicato a tutti i neofiti del social network cinese, conosciuto (soprattutto in patria) come Douyin. Quando entra nel social più amato da ragazzi e adolescenti, ti viene chiesto un nome profilo e un nome utente. Se, altresì, usi TikTok già da un po’ non sarebbe insolito decidere di volerne cambiare uno o entrambi i profili. Forse hai usato il tuo vero nome e all’inizio non sapevi che il tuo nome sarebbe stato reso pubblico. O forse il nome che hai scelto originariamente non è più adatto al tipo di contenuti che stai postando. Magari hai semplicemente deciso che vuoi essere conosciuto con qualcosa di accattivante, in grado di aumentare il tuo parco follower, e di conseguenza i like.

TikTok, il percorso del cambiamento. Ma non c’è pace con il Pakistan

TikTok (Adobe Stock)
TikTok (Adobe Stock)

Ebbene per qualsiasi motivo tu voglia cambiare il nome del tuo profilo oppure quello del nome utente, che altri non sarebbe che quello con la chiocciolina seguita proprio dal nome, niente di più semplice. Anche se vuoi cambiarli entrambi.

LEGGI ANCHE >>> MosaicLoader, il malware mai visto prima che attacca chi lavora da casa

Il percorso da compiere non prevede ostacoli insormontabili. Vai alla pagina del tuo profilo (toccando l’icona “Io” nell’angolo in basso a destra), seleziona “Modifica profilo”, seleziona “Nome” (per modificare il nome del tuo profilo) o “Nome utente”. Digita il tuo nuovo nome, con una raccomandazione, ricorda che dovrà essere univoco.

LEGGI ANCHE >>> Google Maps, tre grosse novità tra sicurezza e personalizzazioni

Ma non basta. Ci sono molte altre cose di cui devi essere a conoscenza prima di cambiare il tuo nome utente. Innanzitutto, il tuo nome utente può essere modificato solo una volta ogni 30 giorni, quindi assicurati che sia uno con cui puoi convivere, almeno per quel periodo. Una volta deciso che quello sarà il tuo nome utente per almeno un mese, ricordati che se cambi il tuo nome utente, ciò significa che cambierai anche il tuo URL TikTok personale (che di solito è sotto forma di qualcosa come tiktok.com/@nomeutente). Di conseguenza, chiunque tenti di utilizzare l’indirizzo precedente non vedrà più i tuoi video. Nel mondo dei social, il cambiamento porta sempre grattacapi, meglio restare così come si è nati, è social… mente più utile. Ma se proprio devi, basta poco.

Non è tutto oro quello che luccica. TikTok è splendente, i numeri lo confermano, ma quando esce fuori il suo lato oscuro, sono guai. Le autorità pakistane, per esempio, hanno di nuovo bloccato, per la quarta volta, l’applicazione cinese, denunciandone i “contenuti inappropriati“: lo ha reso noto l’autorità delle telecomunicazioni del paese. In Pakistan non è mai sbocciato l’amore per TikTok: da tempo ci sono autentiche battaglie legali contro attivisti religiosi e autorità. I critici nel Paese accusano TikTok di promuovere volgarità e contenuti LGBTQ. “Il blocco – spiegano le autorità – è causato dalla continua presenza di contenuti inappropriati sulla piattaforma e della mancata rimozione di questi contenuti“.