Amazon primeggia ovunque: c’è un dato che stupisce più degli altri

I numeri di Amazon continuano ad essere sbalorditivi in tutto il mondo. Ce n’è uno in particolare che stupisce più degli altri

amazon
A quanto pare, Amazon primeggia ma non solo online (Adobe Stock)

Il punto di riferimento per ciò che riguarda l’e-commerce è senza dubbio Amazon. Chi non ha mai fatto almeno un acquisto in vita sua sulla piattaforma di Jeff Bezos? Tra sconti e promozioni esclusive, Prime Day e Black Friday, benefici dell’abbonamento Prime e molto altro, ormai andare in negozio non ha (quasi) più senso.

E i numeri danno ragione a questa teoria. A fine giugno, la collaborazione tra l’Università di Oxford e il Reuters Institute for the Study of JA ha dato vita al “Digital News Report 2021”. Si tratta di un’analisi su come la popolazione si informa e apprende le notizie nei diversi Paesi. Grande peso lo hanno ovviamente la televisione e i siti online, ma anche… Amazon!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MosaicLoader, il malware mai visto prima che attacca chi lavora da casa

Amazon come fonte d’informazione: il dato che stupisce

amazon
Ecco alcuni dati di un report ripreso da Primaonline.it (screenshot)

Amazon primeggia anche nel campo dell’informazione online. Secondo un report ripreso da Primaonline.it, nel 72% dei casi quando un italiano deve acquistare un prodotto – anche in un negozio fisico – fa affidamento per informarsi alla piattaforma di Bezos. Un online shopping joruney che lascia poco spazio ad equivoci, seguito a ruota da Google col 42% dei casi e dal sito web della catena Retail. Sempre secondo uno studio condotto di recente da Andreetta, pare che il luogo in cui inizia la ricerca è solitamente proprio il negozio fisico. Nel 60% dei casi, gli intervistati hanno dichiarato di accedere ad Amazon già mentre sono di fronte allo scaffale del prodotto.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Huawei P50, l’importante annuncio farà felici gli utenti

Confronto delle recensioni, valutazione dell’acquisto, controllo del prezzo di vendita, punteggio e numero di commenti: tutte informazioni che potrebbero far pendere l’ago della bilancia verso la spesa o meno. Un dato che stupisce fino ad un certo punto, considerando il ruolo fondamentale che ormai Amazon ricopre nella nostra società. Non solo per ciò che riguarda gli acquisti in sé, ma anche per l’online shopping journey.