TikTok regna sovrano anche nel 2022. Mark Zuckerberg può consolarsi con Instagram

Qualità e quantità. Il nuovo anno non ha cambiato le carte in tavola a livello di supremazia social. TikTok, il marchio più scaricato e cliccato al mondo nel 2021, sta letteralmente volando nel 2022. A Mark Zuckerberg non resta che la vasta gamma di varietà dei suoi “prodotti” e con il contentino dato da Instagram.

Tik Tok app 20220427 cell
Tik Tok – Adobe Stock

TikTok corre da solo. Un social più unico che raro. Ha appena superato i 3,5 miliardi di download nel primo trimestre del 2021, diventando la quinta applicazione (e l’unica non di proprietà di Meta) a raggiungere questo risultato. Nessuna app ne ha avuto di più download rispetto a TikTok dall’inizio del 2018. E le stime di Sensor Tower prevedono che l’epoca d’oro continuerà. Stando alle stime fatte, infatti, TikTok sarà ancora leader del mercato nazionale ancora per molti mesi, al netto di un cambiamento di un trend difficilmente variabile. Almeno nel 2022.

TikTok è stata la migliore app per numero di download negli Stati Uniti, con una continuità che ha dello spaventoso: leader in ogni trimestre, dal primo trimestre 2021. L’ultima applicazione con questi ritmi era stata Zoom, nel quarto trimestre del 2020, non a caso nell’anno del lockdown per la pandemia da Coronavirus.

Shopee vola. Molto bene anche HBO Max

HBO Max 20220427 cell
HBO Max – Adobe Stock

Meta può consolarsi con la quantità. Ben tre app sono presenti fra le prime cinque, Instagram il fiore all’occhiello di Mark Zuckerberg, migliore app di Meta per la terza volta per la terza volta consecutiva nel trimestre. I download di Instagram, però, sono diminuite di 7 punti percentuale trimestre su trimestre, era ancora dell’app il secondo miglior totale almeno dal 2014.

Sempre secondo l’ultimo report di Sensor Tower Meta ha avuto un altro ottimo trimestre su Google Play. Instagram e Facebook guidano le sue cinque app fra i primi 10 nel primo trimestre del 2022. Anche se la rapida ascesa di Shopee (l’app della società tecnologica multinazionale di Singapore che si concentra principalmente sull’e-commerce, che dopo aver attecchito patria, dal 2015 è in costante ascesa a livello globale) viene confermata anche nel primo trimestre del 2022, dove ha raggiunto un nuovo massimo di 96 milioni di download su Google Play Store.

Shopsy si è unito a Shopee e Meesho: insieme diventano il primo classificato fra le app di shopping online. I download complessivi sono aumentate del 18% anno su anno, nel primo trimestre del 2022.

Rilevante il quinto posto di HBO Max, che ha fatto registrare il suo top negli Stati Uniti e lo scorso gennaio ha visto la continuità grazie soprattutto all’uscita dall’uscita della seconda stagione di Euphoria, capace di produrre i numeri monstre di Godzilla contro Kong, nell’aprile del 2021.