TikTok, nuovo record di utenti mensili in Europa: raggiunti i 100 milioni

tiktok
(Pixabay)

Se negli Stati Uniti continua la battaglia tra TikTok e Trump per la vendita delle sue attività, in Europa il social network dei video brevi raggiunge un traguardo notevole.

Sono infatti 100 milioni gli utenti attivi ogni mese nel Vecchio Continente. Numeri che confermano l’incredibile anno dell’azienda cinese Bytedance, proprietaria della piattaforma amatissima dai più giovani. Ad annunciare il raggiungimento del nuovo traguardo è stato Rich Waterworth,General Manager per l’Europa di TikTok.

“Quello che stiamo vivendo è un periodo molto particolare per tutti noi – ha spiegato il dirigente – Pur in questo contesto, possiamo dire che è stato un anno straordinario per la nostra azienda“. Un successo dovuto anche all’approccio localizzato adottato dall’azienda al momento del debutto sul mercato europeo, con l’intento di integrarsi nel tessuto sociale.

In quest’ottica Waterworth ha ricordato “i video realizzati dagli operatori sanitari o dagli utenti per ringraziarli per il loro lavoro – durante la pandemia – visualizzati oltre 300 milioni di volte.”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Smartphone Android e iOS: i migliori trucchi per far durare di più la batteria

TikTok, in Europa 100 milioni di utenti attivi ogni mese

tiktok
(Pixabay)

Proprio il successo ottenuto in Europa, ha spinto la società cinese ad annunciare la possibile creazione di un nuovo data center in Irlanda entro il 2022. L’ascesa di TikTok è infatti stata repentina, a maggior ragione nel corso del 2020, complici i mesi di lockdown dovuto alla pandemia di Coronavirus. Solo in Italia, stando ai dati ufficiali diramati dall’azienda, vengono pubblicati in media 236 video al minuto. Numeri ancor più di rilievo se si considera la giovane età del social network, arrivato sul mercato italiano a ottobre 2018.

Più difficile riuscire a quantificare il numero complessivo di utenti italiani, dato non diffuso dalla società. Stando alle rilevazioni di ComScore – basate sul periodo che va da settembre a novembre dello scorso anno – gli utenti unici sono circa 6.4 milioni. Ancor più sorprendente la diffusione a livello globale: 800 milioni gli utenti mensili (cifre sempre non ufficiali) nel mondo, di cui la metà solo in Cina, madre patria di TikTok.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple Keynote, la diretta live streaming dell’evento del 15 settembre