TikTok può provocare pesanti disturbi: lo rivela uno studio

C’è un particolare aspetto di TikTok che potrebbe provocare pesanti disturbi del sonno. A rivelarlo è uno studio

TikTok disturbi
Portarsi TikTok a letto può provocare pesanti disturbi dei sogni (Adobe Stock)

L’esplosione negli ultimi di TikTok ha portato milioni di utenti ad avere lo smartphone sempre con sé. Che sia a pranzo, in pausa dal lavoro, tra una pagina e l’altra di un libro o mentre si guarda la televisione, ogni momento è buono per aprire l’app di ByteDance e dare un’occhiata veloce ai nuovi contenuti pubblicati.

Uno dei periodi della giornata nei quali statisticamente viene utilizzato maggiormente il social network è prima di andare a dormire. Lo stesso concept a scorrimento verticale è pensato per rilassare gli utenti, ma c’è uno studio che in realtà rivela tutt’altro. Lasciarsi cullare dai contenuti veloci di TikTok potrebbe provocare pesanti disturbi del sonno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Se esiste Google Immagini è grazie a Jennifer Lopez: l’incredibile storia di un successo planetario

TikTok e i disturbi del sonno: può influenzare i sogni

tiktok italia, Stretta sugli account dei minori
Stando a quanto raccontato da alcuni esperti, i sogni verrebbero influenzati anche dai video brevi (Photo by Solen Feyissa on Unsplash)

Guardare TikTok prima di andare a dormire potrebbe provocare pesanti disturbi del sonno. Lo hanno spiegato a Bustle la neuropsicologa Sanam Hafeez e il neurologo Guy Leschziner, secondo cui i sogni degli utenti possono venire influenzati da un particolare aspetto dell’applicazione di ByteDance. L’effetto rilassante dello scorrimento verticale dei video riesce a mantenere le persone incollate allo schermo. In qualsiasi momento, anche quando si è stanchi dopo una lunga giornata e si vorrebbe solo chiudere gli occhi e dormire.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> L’incredibile tecnologia vi farà ricaricare gli smartphone in pochi minuti

Un approccio al sonno di questo tipo può provocare disturbi non indifferenti. I sogni potrebbero essere più vividi e portarsi con loro le ultime esperienze vissute in stato di veglia. Un meccanismo complesso, che coinvolge anche una delle teorie sulla funzione dei sogni nella vita quotidiana.

Rielaborare i contenuti emotivi delle esperienze che immagazziniamo nella memoria potrebbe essere uno degli “scopi” di ciò che ci immaginiamo mentre dormiamo. Proprio partendo da questo punto di vista, i TikTok basati su contenuti emozionali o che ci fanno ricordare eventi emozionanti o traumatici sono inevitabilmente un fattore di rischio per i sogni di tutti.