TikTok punta tutto sulle GIF: come funziona la nuova Libreria che arricchirà i nostri video

TikTok sta testando una nuova libreria sulle GIF che permetterà agli utenti di creare video ancor più divertenti

TikTok è una delle app più popolari dell’ultimo periodo, grazie anche a una campagna commerciale che ha portato il social network di origine cinese ad essere affiancato, in qualità di partner ufficiale, degli scorsi campionati di calcio Euro 2020. L’utilizzo massiccio di TikTok – soprattutto tra i più giovani, come dimostrano le indagini di AppAnnie relative al 2021 – viene accompagnato da funzionalità (come i filtri e gli effetti aggiunti a cadenza pressoché mensile dagli sviluppatori) che hanno permesso all’app di essere sempre aggiornata e al passo coi tempi, e proprio per questo apprezzata da moltissimi.

TikTok Library libreria GIF
In test TikTok Library (Unsplash)

Se in queste ore abbiamo parlato della cronologia delle visualizzazioni, grazie a prossimo aggiornamento su TikTok, il team alla base dello sviluppo ha voluto annunciare una nuova peculiarità che, siamo certi, saprà trovare il consenso di chi è solito spender qualche minuto o addirittura qualche ora dentro al social network: si tratta di TikTok Library. Ma cos’è più precisamente?

La stessa azienda l’ha descritta come una vera e propria libreria GIF e clip da aggiungere all’interno dei propri contenuti multimediali, sempre più quindi all’insegna della personalizzazione e del divertimento. La Libreria vuole semplificare il procedimento per inserire le GIF a un video su TikTok, garantendo massima intuitività ed efficacia.

TikTok Library è in fase di test su Android e iOS

TikTok Library libreria GIF
La nuova libreria GIF di TikTok (Immagine by Engadget)

La nuova sezione TikTok Library rappresenta insomma un utile consuntivo dove raggruppare tutti i filtri e gli effetti da applicare ai video su TikTok. Oltre alle GIF (le classiche e divertenti immagini animate, ndr), gli iscritti al social network cinese potranno sperimentare le cosiddette “Giphy Clips”, che altro non sono che delle vere e proprie GIF animate con audio. Potrete “appiccicarle” sul contenuto proprio come uno sticker, oppure ancora sfruttarle direttamente nella timeline del video, con l’ulteriore possibilità di poter scegliere se attivare o meno la riproduzione del sonoro.

Ma come si accede al nuovo raggruppamento TikTok Library? Secondo quanto riportato da Engadget, sarà sufficiente cliccare sul pulsante inserito sulla porzione di destra della schermata relativa all’editing dei video. La categoria è già in fase di sperimentazione e in questi ultimi scampoli di settimana verrà avviata una propedeutica fase di test, tanto su Android che su iOS, in vista di un rilascio generalizzato.

Impostazioni privacy