TikTok, al primo posto su iPhone nel 2020

TikTok diventa l’applicazione più scaricata in Italia. Il periodo COVID-19 ha portato gli utenti a scegliere quelle “più sociali” 

Proprio da Cupertino arrivano i dati della ricerca, la quale dimostra la propensione verso le app più scaricate. A quanto si evince quelle di maggior interesse in Italia sono destinate all’ambito sociale e di connessione. Nello specifico TikTok è risultata la prima per quanto riguarda iPhone, mentre su iPad troneggia Zoom per le videoconferenze.

Questo sottolinea come la pandemia ha portato sempre più utenti a dirigersi verso l’intrattenere rapporti per lavoro o per bisogni personali. Dal semplice passatempo sfogliando i contenuti creati per divertimento passando a mantenere i rapporti con le persone care lontane fino ad arrivare allo smartworking.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Apple, iPhone con zoom periscopico nel 2022: si tratta con Samsung

TikTok, le app al tempo del COVID-19

TikTok
TikTok app iPhone (pixabay)

In generale molto apprezzate sono state quelle legate alla cura ed il benessere, come ad esempio Wakeout! Active Breaks, molto utilizzata su iPhone. Non di meno neanche Zoom, che schizza in seconda posizione per iPad, scelta sia dal punto di vista lavorativo che personale.

In Italia la situazione non è molto differente. Al primo posto c’è TikTok , seguita a ruota libera da Zoom, Google Meet, WhatsApp ed Instagram. Insomma un panorama ben incentrato sul rapporto sociale, dovuto anche dal pedante distanziamento. Una trasposizione ben chiara del bisogno attuale degli utenti, quello di scambiarsi un “contatto” dovuto proprio dalla distanza.

Immuni, l’app destinata proprio a contrastare la pandemia con il tracciamento dei positivi e possibili contagi, si piazza in sesta posizione. Prosegue la lista con Gmail, YouTube e Telegram. Questo è quanto concerne l’analisi di app gratuite.

Per quanto invece riguarda quelle a pagamento, al primo posto si trova WatchChat 2. Si tratta dell’app destinata alla ricezione e l’invio dei messaggi WhatsApp sull’Apple Watch. Proseguendo si incontra TouchRetouch, editor di foto, e Pulse Oximeter per battito cardiaco e livello di ossigeno nel sangue. Nel comparto ludico vincono Among Us, gratuito, e Plague a pagamento.

Concludono il tutto le 7 app più scaricate su iPad. In prima posizione c’è Zoom seguita da Google Meet, Skype, Amazon Prime Video, Netflix, Google Classroom e Microsoft Teams.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Apple premia le migliori applicazioni del 2020: i vincitori