TikTok elimina gli account dei minori che mentono sull’età

TikTok elimina gli account di chi mente sull’età, il social network del momento adotta delle soluzioni ancora più dure.

TikTok
TikTok elimina account che mentono sull’età (screenshoot)

I social network sono quel tipo di piattaforme che ogni giorno spingono milioni e milioni di persone ad interagire tra di loro e non solo. Anche ad informarsi, a condividere contenuti, a conoscere nuove persone, persino a comprare. Parliamo di luoghi estremamente affollati in termini di utenza, con tantissimi account registrati e nuovi che vengono creati ogni giorno. Proprio per l’incredibile impatto virale che sta avendo la piattaforma cinese, alcuni Paesi si stanno muovendo pian piano per cercare di porre dei paletti e delle regole per il suo utilizzo. Infatti è nettamente crescente il numero di minorenni che sono sulla piattaforma e alcuni contenuti che vi si possono trovare non sono affatto adatti per i più piccoli. In questo senso TikTok ha deciso di chiedere l’età all’utente prima di aprire un account, con delle verifiche da fare per l’apertura. Ma non sta funzionando proprio a meraviglia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Oppo come Xiaomi: al vaglio uno smartphone con display posteriore

TikTok elimina gli account di che fornisce una falsa età

Tiktok logo
Tiktok logo su iPhone (Pixabay)

In tanti stanno aggirando questo nuovo blocco, ci sono utenti e video che spiegano come fare in pochi secondi e questo è certamente un problema. Infatti gli occhi di tanti governi e molti genitori preoccupati sono fissi sull’applicazione, che deve fare il massimo per garantire la sicurezza e una protezione da contenuti inadatti per i minori. Così TikTok ha deciso di prendere delle contromisure drastiche. Da ora in poi la piattaforma farà delle ulteriori verifiche e test e se noterà che l’età di chi usa l’account non corrisponde a quanto dichiarato in fase di registrazione si attiverà la più severa delle punizioni.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Derby di Milano, l’esperimento di DAZN: come è andato?

L’account sarà cancellato del tutto. Un modo estremo e certamente non molto convenzionale per spingere l’utente ad essere trasparente e cristallino, soprattutto se minorenne. Vedremo che anche questa volta qualcuno riuscirà a capire come aggirare le nuove barriere di sicurezza, o se TikTok avrà finalmente vinto questa battaglia.