Telegram Premium: il “trucco” per risparmiare sul costo dell’abbonamento mensile

Telegram Premium è ufficiale ed è già sulla bocca di esperti e semplici utenti. Il programma ha un costo di 5,99 euro al mese, ma c’è un piccolo trucco per poter risparmiare 24 euro all’anno senza rinunciare alle funzionalità aggiuntive della piattaforma

Sta facendo ormai il giro della rete la notizia del nuovo Telegram Premium, il chiacchierato (e già annunciato velatamente nelle scorse settimane) programma di abbonamento dell’app di messaggistica istantanea che sblocca l’accesso alle funzionalità aggiuntive offerte dalla piattaforma a fronte di un contributo di 5,99 euro al mese. Almeno di listino.

Telegram Premium 3,99 euro
Come avere Telegram Premium 3,99 euro (AdobeStock)

Questa notizia ha sicuramente inciso nel panorama delle migliori applicazioni per mandare messaggi gratis e rappresenta anzi un forte elemento di differenziazione rispetto al principale alter-ego dell’app realizzata da Pavel Durov, vale a dire WhatsApp.

Bisogna dire, a beneficio di completezza e onde evitare equivoci, che Telegram continuerà ad essere disponibile per tutti in versione gratuita. Molto semplicemente, accanto al classico programma standard, la piattaforma ha deciso di affiancare una seconda (e inedita) versione a pagamento (il cui costo è per l’appunto pari a 5,99 euro al mese) dedicata a quegli utenti che vogliono trarre il massimo con l’esperienza d’uso di Telegram, mettendo le mani su funzionalità aggiuntive e ulteriori, tra le quali figurano il limite a 4 gigabyte per la condivisione dei file (ricordiamo che la versione gratuita si ferma a 2 GB), altri limiti raddoppiati e download più veloci.

Questo miglioramento ha tuttavia un costo, che per alcuni potrebbe essere poco aderente con la filosofia del rapporto qualità-prezzo. Per fortuna, esiste un modo per risparmiare sull’abbonamento Telegram Premium portando il rinnovo mensile a 3,99 euro anziché 5,99 euro al mese. In questo modo si risparmieranno 24 euro all’anno senza perdere l’accesso a tutte le funzionalità a pagamento dell’app di messaggistica istantanea.

Sconto Telegram Premium: come abbonarsi a 3,99 euro al mese

Telegram Premium 3,99 euro
Il “trucco” per avere Telegram Premium a 3,99 euro (AdobeStock)

Ma come ottenere lo sconto su Telegram Premium? Il procedimento è molto semplice e prevede innanzitutto il download e l’installazione dell’app attraverso il sito ufficiale Telegram, raggiungibile a questo indirizzo. Si tratta di un piccolo “trucco”, se così si può dire, per bypassare le commissioni trattenute da Google per gli acquisti effettuati tramite Google Pay e quindi garantire un risparmio ad ambedue gli “attori” coinvolti: i consumatori finali, ovviamente, ma anche la stessa Telegram.

Pertanto, in caso di attivazione dell’abbonamento Telegram Premium, potrete scaricare l’app sul sito ufficiale anziché direttamente dal Play Store. Il sito è sicuro trattandosi della piattaforma ufficiale di Telegram.

Per poter attivare Telegram Premium vi basterà poi aprire l’app di messaggistica istantanea, entrare nelle Impostazioni e cliccare su “Telegram Premium”, avendo cura di seguire tutti i passaggi a schermo che riepilogheranno le funzionalità aggiuntive e i vantaggi del programma.