Telefonate o chat/videochiamate, cosa preferiscono gli utenti? Lo rivela una ricerca

Un’indagine si è concentrata sulle preferenze degli utenti in merito ai sistemi di comunicazione. Meglio telefonate, videochiamate o chat?

Al giorno d’oggi, ogni utente ha decine di possibilità diverse per comunicare con amici, parenti o colleghi. Che sia la classica chiamata, una videocall, le chat singole o di gruppo e gli SMS (per i più nostalgici), è praticamente impossibile rimanere sconnessi dal mondo.

chat telefonate 20220411 cellulari.it
Stando a quanto rivelato da un’indagine di Sky Mobile, gli utenti preferiscono le chat o le videochiamate alla classica telefonata parlata (Unsplash)

Ma in questo marasma di possibilità diverse, quali sono i metodi preferiti da parte degli utenti? Una risposta parziale ce la dà l’ultimo sondaggio portato avanti da Sky Mobile, dove è stato chiesto ad un campione selezionato di esprimere le proprie preferenze in merito ai sistemi di comunicazione maggiormente utilizzati.

Il sondaggio di Sky Mobile sulle preferenze degli utenti sui sistemi di comunicazione

chat telefonate 20220411 cellulari.it
Ecco alcuni dei dati emersi dall’indagine, al quale ha risposto un campione selezionato di utenti (Pixabay)

Sono circa otto persone su dieci a preferire la messaggistica o le videochiamate alle classiche telefonate parlate. Questo perché viviamo in un contesto sempre più veloce e frenetico, dove un semplice testo scritto è più funzionale di una lunga chiamata parlata. Sky Mobile ha deciso di effettuare un sondaggio in tal senso, per capire meglio quali sono le preferenze degli utenti. Stando a quanto emerso, i giovani sono abituati a “programmare” le proprie chiamate. Quasi la metà del campione intervistato ha affermato che vorrebbe avere più tempo a disposizione per chiamate con famiglia e amici, mentre il 28% ha dichiarato di aver aumentato il numero di telefonate durante la pandemia.

Alzare la cornetta è un ottimo metodo anche per condividere notizie importanti o per aggiornamenti con famiglia e amici più stretti. È favorito anche per conversazioni difficili, per consigli, per esprimere la mancanza di una persona e così via. “Stiamo incoraggiando i nostri clienti di Sky Mobile a connettersi con un amico o un membro della famiglia questo fine settimana, perché anche la più veloce delle chiamate può aiutare a mettere un sorriso sul volto di qualcuno” ha spiegato l’amministratore delegato di Sky Mobile Paul Sweeney.