La Superluna Rosa arriva questa sera: ecco quando e come vederla

Questa sera arriva la Superluna Rosa. Ecco quando e come vedere dall’Italia uno degli spettacoli più affascinanti del 2021

superluna rosa
La Superluna Rosa arriva ufficialmente questa notte (Adobe Stock)

Si torna a parlare di superlune, e questa volta l’appuntamento è imminente. Nella notte tra il 26 e il 27 aprile, arriva la cosiddetta Superluna Rosa. Ma come mai viene chiamata in questo modo? Superluna perché sarà piena e si troverà nel punto in cui la distanza tra la Luna e la Terra è minore, mentre rosa per un attribuzione datagli dalle tribù di nativi americani e poi tramandata nei secoli.

In realtà, questo non è un evento unico: ce ne sono diverse nel corso del singolo anno, come segnalato dalla NASA. È inutile specificare però come si tratti di un momento affascinante all’occhio umano, non solo perché sembra più grande ma anche molto più luminosa. L’evento si verificherà alle ore 5:31 del 27 aprile, ma non sarà necessario puntare la sveglia alle prime ore del mattino. La Superluna Rosa resterà infatti fino alla mattina del giorno successivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, novità in arrivo ai messaggi che si autodistruggono

Superluna Rosa, tutto quello che c’è da sapere

superluna rosa
Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo (Adobe Stock)

Partiamo da un importante presupposto: la Superluna Rosa non ha realmente questa colorazione. Come specificato dalla Nasa, si tratta di una denominazione data dai nativi americani e che poi è stata tramandata nel corso dei secoli. Nello specifico, l’aggettivo si deve al muschio rosa e alla specie del Phlox Subulata. Pianta fiorita originaria degli Stati Uniti centrali, è una delle prime a sbocciare nel periodo primaverile.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Razzie Awards 2021, tutti i vincitori dell’odiato premio – VIDEO

Questo evento non sarà però un unicum del 2021. Secondo quanto riportato dagli esperti, ci saranno in totale quattro “apparizioni” di questo tipo. Lo scorso 28 marzo 2021 è passata la luna del verme (o dei lombrichi). La seconda sarà appunto la Superluna Rosa, ma non è finita qui. Il prossimo 26 maggio si avvicinerà la Superluna dei Fiori, e il 24 giugno si chiude il cerchio con la Luna di Fragola. Preparatevi a spettacolari effetti visivi che la natura ha deciso di offrirci: si parte questa notte alle ore 5:31.