Stop alla produzione di iPhone: l’azienda potrebbe non sostenerlo più!

Il crollo in Borsa, a Wall Street, la cartina di tornasole che il cambio di strategia da parte di Apple non è affatto piaciuto, potrebbe nascondere qualcosa di poco positivo per il colosso di Cupertino, riguardante gli ultimi Melafonini immessi sul mercato.

Apple sta ritirando i piani per aumentare la produzione dei suoi nuovi iPhone quest’anno dopo che un previsto aumento della domanda non si è concretizzato, secondo persone che hanno familiarità con la questione.

iPhone - Cellulari.it 20221001
iPhone – Cellulari.it

Il produttore di elettronica con sede a Cupertino, in California, ha detto ai fornitori di ritirarsi dagli sforzi per aumentare l’assemblaggio della famiglia di prodotti iPhone 14 di ben 6 milioni di unità nella seconda metà di quest’anno, chiedendo di non essere nominato come i piani non sono pubblici.

Tutte le novità sono sui Pro. E’ stata la strategia giusta?

Invece, la società mirerà a produrre 90 milioni di telefoni per il periodo, più o meno lo stesso livello dell’anno precedente e in linea con le previsioni originali di Apple quest’estate. Secondo il report di Bloomberg, le vendite di iPhone 14 non sono ancora abbastanza forti da giustificare l’aumento della produzione.

Il rapporto afferma che “un previsto aumento della domanda non si è concretizzato“. In situazioni normali, invece, Apple aumenta la produzione in questo periodo dell’anno per soddisfare la domanda dei saldi delle festività natalizie.

iPhone 14 Pro Max - Cellulari.it 20221001
iPhone 14 Pro Max – Cellulari.it

Il problema, secondo alcune fonti, è figlio di una strategia iniziale di Apple, che ha messo tutte le novità (in primis da tanto vociferata quanto pazzesca Dynamic Island) in pratica sui Pro, tralasciando le due versioni standard (normale e Max/Plus) fin troppe simili agli iPhone, corrispettivi, 13.

Secondo alte fonti, sempre rivelate da Bloomberg, Apple voleva prima aumentare la produzione dell’iPhone 14 di almeno 6 milioni di unità in più entro la fine dell’anno. Quel piano è stato ora scartato, da qui il crollo a Wall Street.

Anche qualche giorno fa il noto l’analista Ming-Chi Kuo aveva riferito che Apple voleva da Foxconn un aumento del 10% la produzione di iPhone 14 Pro. Anche secondo l’analista, i modelli Pro di quest’anno sono chiaramente i più venduti di tutti i modelli di iPhone, mentre i normali iPhone 14 e iPhone 14 Plus hanno mostrato risultati meno performanti, almeno finora.

Quest’anno, Apple ha introdotto quattro nuovi modelli di iPhone: iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. I normali modelli di iPhone 14 non sono esattamente un aggiornamento importante rispetto alla generazione precedente. In effetti, l’unica cosa diversa tra loro è un chip leggermente più veloce, connettività satellitare, nuove funzionalità della fotocamera e il modello Plus che sostituisce l’iPhone mini. Troppo poco per convincere i Melafonini a cambiare.

Impostazioni privacy