Stanchi del correttore automatico sul vostro smartphone? Finalmente spunta la soluzione

Il correttore automatico presente in praticamente tutti gli smartphone è uno strumento che nel corso degli anni si è rivelato utilissimo. Ma c’è anche a chi dà fastidio, fortunatamente è arrivata la soluzione definitiva

Gli smartphone più moderni forniscono una serie di agevolazioni e servizi utili al fine di facilitare alcuni compiti. Che siano di svago o di lavoro. Le grandi aziende hanno puntato parecchio su questo concetto, con l’obiettivo di rendere più semplice la vita dei consumatori in tutte le loro principali mansioni.

Correttore (Web Source)
Correttore (Web Source)

E si parla tanto di telefoni di fascia media che dei top di gamma. Tra gli strumenti più utilizzati in assoluto, vale la pena menzionare il correttore automatico. Quest’ultimo permette di evitare ogni errore ortografico quando si digita un testo sulla tastiera, avendo così la possibilità di velocizzare i tempi senza stare a revisionare ciò che è stato precedentemente scritto. Ma se vi dà fastidio, c’è finalmente una soluzione definitiva.

Correttore automatico su smartphone, cosa fare se non vi serve

In generale, il correttore automatico della tastiera per smartphone è uno strumento che potrebbe rivelarsi di fondamentale importanza in certe circostanze. Ma al tempo stesso c’è a chi potrebbe dar fastidio, per una risposta non troppo intelligente o comunque non adatta al messaggio che si voleva dare. Disponibile sia su Android che su iOS, potete disattivarlo in un qualsiasi momento senza troppi problemi, per una soluzione semplice ed efficace.

correttore automatico 20221205 cellulari.it
Ecco tutto quello che dovete fare per risolvere subito il problema, con la soluzione che vale sia per Android che per iOS (Unsplash)

Se siete in possesso di uno smartphone Android, vi basta andare in Impostazioni aggiuntive, Lingue e immissione e scorrere fino a Tastiera corrente. Qui vi spunterà la sezione Gestisci tastiere e quindi Correzione testo. Potete anche decidere di installare un altro tipo di tastiera esterna tramite il Play Store, con la soluzione per rimuovere il correttore automatico che è la medesima.

Discorso molto simile per ciò che riguarda i possessori di un iPhone. Da iOS, dovete per prima cosa aprire Generali e poi scorrere verso il basso fino all’impostazione dedicata alla Tastiera. Qui potrete decidere se abilitare o disabilitare sia la Correzione automatica che la funzione Suggerimenti predittivi. Ovviamente, nessuna scelta è definitiva. In caso di ripensamenti, potete tornare sui vostri passi quando ne sentite la necessità.