Provate immediatamente queste app, dopo averle usate non riuscirete più a riconoscervi

Un’app per cambiare pelle. Con finalità varie e di scherzo, ma anche di divertimento. Ecco i migliori programmi da scaricare sul vostro smartphone e tablet Android e iOS per condividere sui social immagini uniche

Ormai c’è un’app per ogni cosa. Lavoro, svago, intrattenimento e divertimento: il Play Store di Android e l’App Store di iOS permettono agli utenti, grandi e piccoli, di sfruttare al massimo le potenzialità dei loro prodotti hardware (smartphone e tablet) e, in alcuni casi, addirittura di cambiar pelle. Nel vero senso della parola, credeteci.

App (Foto Canva)
App (Foto Canva)

Grazie all’elemento trainante dell’Intelligenza Artificiale, è possibile infatti trasformare il proprio volto in un personaggio famoso dei cartoni animati. Una trovata, quest’ultima, che oltre a far contenti i più piccoli (ma siamo certi, in alcuni casi, anche i più grandi), replica tutto sommato quanto già visto su iPhone con le memoji. Alla stregua della funzionalità introdotta su Apple, anche sul Play Store e App Store sono disponibili dei programmi che riconoscono i tratti somatici degli utenti, adattando l’avatar in tempo reale alle espressioni della persona. E non occorre spendere qualcosa, considerando che le migliori app che passeremo in rassegna sono in molti casi disponibili gratuitamente per tutti gli utenti.

Le app più scaricate e apprezzate dagli utenti per modificare i selfie in modo divertente

App
IPhone (Canva)

Ma quali sono questi programmi? Uno dei più famosi è senza ombra di dubbio Voilà AI Artist Cartoon Photo: come suggerisce il nome, l’Intelligenza Artificiale muove questa applicazione diventata molto popolare soprattutto su Instagram. Partendo da una fotografia o da un selfie, ogni utente può applicare un effetto cartonato al proprio volto o addirittura trasformarsi in un dipinto del XV, XVIII o XX secolo. Per chi è in cerca invece di qualcosa di più particolare, l’app offre anche delle interessanti caricature, molto azzeccate soprattutto per gli avatar.

Molto conosciuta è anche Cartoon 3D Style, disponibile nel Lens Carousel di Snapchat. Attenzione però a PhotoDirector, che sfrutta l’intelligenza artificiale per trasformare selfie e ritratti in cartoni animati con vari stili, con marcata ispirazione alle anime giapponesi. Potete scaricarla gratuitamente su Android e su iPhone.

In molti conosceranno ToonMe, app che trasforma non soltanto il volto, ma anche l’intero corpo in un cartone animato, sfruttando sempre i tratti paradigmatici dell’Intelligenza Artificiale. Anche in questo caso si tratta di un programma gratuito disponibile su Android e iPhone, e quindi con una copertura di utenti molto ampia.