Snapchat sfida Instagram e TikTok: tante novità in arrivo

Una serie di novità sono in arrivo su Snapchat. Il social network si prepara a sfidare il dominio di Instagram e TikTok una volta per tutte

snapchat
Snapchat annuncia una serie di nuove funzioni che arriveranno molto presto (Getty Images)

Si è tenuto pochi giorni fa lo Snap Partner Summit 2021, occasione utile agli sviluppatori di Snapchat per presentare tutte le novità che presto sbarcheranno sulla piattaforma. Negli ultimi anni, il social network ha dovuto cedere il passo all’esplosione dei vari Instagram e TikTok. Una realtà di nicchia che vuole tornare ad essere grande, a suon di novità.

La società proprietaria dell’applicazione ha illustrato tutte le modifiche che verranno introdotte nelle prossime settimane. Punto cardine della strategia di Snap è quella di incrementare la proprietà della piattaforma tra i creators, le aziende e gli sviluppatori. Un assist importante per VIP e star dei social network che, migrando su Snpachat, porterebbero con sé milioni di utenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ransomware, dopo l’Irlanda gli hacker colpiscono anche gli Usa

Snapchat, ecco tutte le novità in arrivo

snapchat
Continua la sfida ai grandi colossi come Instagram e TikTok in questo senso (Adobe Stock)

Tantissime le aggiunte che presto arriveranno su Snapchat. Partiamo proprio da Story Studio, “arma” con la quale combattere il dominio di TikTok. Sarà una nuova funzione mordi e fuggi, che permetterà ai creators di produrre contenuti veloci e fruibili in pochi secondi dai milioni di utenti iscritti alla piattaforma. Allo Snap Partner Summit 2021 si è poi parlato di Scan, uno strumento per la scansione in realtà aumentata che è stato introdotto un paio d’anni fa. L’idea è quella di inserire lo strumento nella schermata principale, così da accrescerne l’utilizzo giornaliero.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Galaxy S21 FE muove i primi passi sul web: ecco cosa sappiamo

Ma non è ancora finita qui. Sempre parlando di Scan, l’idea degli sviluppatori è quella di metter mano – oltre all’interfaccia – anche alle funzionalità stesse dello strumento. Potrebbe presto arrivare Screenshop, che fornirà consigli sugli acquisti quando viene scansionato un oggetto tramite app. Qualora fossero alimenti i protagonisti della scansione, spunteranno sullo schermo ricette pensate ad hoc.

Ultima notizia riguarda la fotocamera che – fanno sapere dai piani alti di Snap – diventerà ancor più intelligente con modalità di ripresa e colonne sonore. Il rollout a livello globale pare sia già partito e diventerà effettivo per tutti nelle prossime ore.