Smartphone Xiaomi, l’aggiornamento a MIUI 12.5 è in arrivo: ecco le date

La versione stabile della MIUI 12.5 debutterà tra poche settimane sugli smartphone Xiaomi supportati. Nell’articolo è possibile prender visione delle date previste e dell’integrale schiera di dispositivi coinvolti.

smartphone Xiaomi aggiornamenti
La MIUI 12.5 arriverà questo mese sui primi smartphone Xiaomi (AdobeStock)

La MIUI 12.5 ha finalmente una data ufficiale. Il prossimo aggiornamento destinato a migliorare gli smartphone Xiaomi prenderà il via a partire dal prossimo 30 aprile, coinvolgendo a ritmo pressoché calzante tutti i dispositivi ancora supportati dall’azienda cinese. Una notizia senza dubbio positiva per gli aficionados del marchio, a questo punto curiosi di comprendere gli effettivi passi in avanti compiuti dallo storico software di Xiaomi.

Il prolifico produttore di Shenzhen ha già promesso una certosina attenzione sull’ottimizzazione, per inciso fulcro centrale della MIUI 12.5. Spicca, a tale stregua, un miglioramento nell’utilizzo della memoria di sistema, e in quest’ottica appaiono certamente significativi i numeri snocciolati da Xiaomi in occasione della presentazione di Mi 11: meno il 35% rispetto all’attuale versione MIUI 12, che andrà ad assommarsi all’ulteriore riduzione del 25% per ciò che concerne i consumi generali del dispositivo. Tradotto in fatti concreti, il prossimo aggiornamento andrà ad incrementare l’autonomia degli smartphone Xiaomi, senza pur tuttavia sacrificare le prestazioni.

La MIUI 12.5 introdurrà altresì ulteriori novità sotto il fronte della personalizzazione: si pensi soprattutto ai nuovi effetti sonori e al design tattile, oltre che ad un affinamento della privacy, argomento sempre più centrale nell’utilizzo di un dispositivo mobile.

POTREBBE INTERESSARTI>>>Facebook e il furto di dati, il Garante interviene e spiega quali saranno i pericoli

La lista degli smartphone Xiaomi aggiornati alla MIUI 12.5

smartphone Xiaomi aggiornati MIUI 12.5
L’amministratore delegato Lei Jun ha rivelato le tempistiche di rilascio della versione stabile della MIUI 12.5 (AdobeStock)

Detto della data di uscita, vediamo brevemente quali saranno gli smartphone Xiaomi destinati a ricevere il nuovo aggiornamento di sistema. Come confermato di recente dall’amministratore delegato Lei Jun, la road-map ufficiale sarà cadenzata in due tronconi: a beneficiare del prezioso update saranno in prima battuta i nuovi ed ex top di gamma dell’azienda, mentre il mese di maggio sarà decisivo in vista di una propagazione ulteriore dell’aggiornamento.

A far da apripista saranno così Xiaomi Mi 11 e la serie Mi 10, nonché l’apprezzato compatto Mi 9 SE: la data di rilascio della versione stabile della MIUI 12.5 è programmata in questo caso per il 30 aprile prossimo.

POTREBBE INTERESSARTI>>>La fotocamera di Xiaomi Mi 11 Ultra impressiona DxOMark

Diverso è il discorso per gli altri dispositivi riepilogati qui di seguito, il cui programma di aggiornamento si invererà a maggio:

  • Xiaomi Mi 11 Ultra e Mi 11 Pro
  • Redmi K40 e Redmi K40 Pro
  • Xiaomi Mi 10S
  • La serie Redmi K30
  • Xiaomi Mi 10 Lite 5G
  • Redmi 10X
  • La serie Redmi Note 9
  • Xiaomi Mi Note 10
  • Redmi Note 8 Pro
  • Redmi K20 Pro
  • Xiaomi Mi 9