Samsung, evento Unpacked in arrivo: gli smartphone attesi

Samsung ufficializza il secondo evento Unpacked, programmato per mercoledì prossimo. Attesa per l’approdo sul mercato dei nuovi smartphone della gamma Galaxy A.

Samsung Unpacked Galaxy A
Nuovi smartphone Galaxy A attesi a metà marzo (AdobeStock)

Samsung intensifica le proprie strategie indirizzate al settore degli smartphone. Il gigante di Seoul ha infatti ufficializzato l’approdo del secondo evento “Unpacked” dopo quello tenuto lo scorso gennaio e dedicato ai top di gamma Galaxy S21: la manifestazione, calendarizzata per la giornata di mercoledì 17 marzo, sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube di Samsung.

Ancora sconosciuto il protagonista, ma appare pressoché scontata la presentazione di almeno un paio di nuovi smartphone Android di fascia media verosimilmente appartenenti alla gamma Galaxy A. In tal senso riecheggia l’indiscrezione dei giorni scorsi, secondo cui dovrebbero debuttare a stretto giro i rinnovati Galaxy A52 e Galaxy A72, dispositivi che nell’immaginario del produttore cinese rappresenteranno una alternativa economica agli attuali flagship con a bordo il SoC Exynos 2100.

In quest’ottica può dunque spiegarsi il motivo dell’evento Samsung Unpacked di mercoledì prossimo, peraltro insolito se guardiamo alle strategie messe in atto negli anni precedenti dal sodalizio di Seoul: a detta dei beneinformati, Samsung dovrebbe infatti trattare Galaxy A52 e Galaxy A72 come dei veri e propri top di gamma, riservando loro patch di sicurezza mensili, alla stregua dei modelli di punta della serie Galaxy S e Galaxy Note.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Galaxy Watch 4 e Watch 4 Active, nuovi rumors sulla data di uscita

Galaxy A52 e Galaxy A72 avranno processori Snapdragon

Samsung Unpacked Galaxy A
Logo Samsung (AdobeStock)

Ma quali saranno le caratteristiche dei prossimi smartphone Samsung di fascia media? La macchina dei rumors è già avviata da tempo e ci permette di tracciare un quadro chiaro attorno alle principali peculiarità distintive. Galaxy A52 sarà animato dal processore Snapdragon 720G e farà sfoggio di un display AMOLED da 6.5 pollici con supporto alla frequenza di aggiornamento a 90Hz.

Diverso è il discorso di Galaxy A72, variante per inciso più grande e soprattutto rifinita: spicca, in tal senso, il supporto allo “Space Zoom” (fino a 30X) e all’audio stereo con tecnologia Dolby Atmos, mentre il display da 6,7 pollici potrebbe spingersi sino a toccare quota 120Hz.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Galaxy Z Fold 3 non farà rimpiangere l’addio della gamma Galaxy Note

Ancora sconosciuti i possibili prezzi di vendita, fermo restando la certezza della disponibilità commerciale anche in Italia.