Samsung Galaxy Active Watch misura la pressione e l’ECG

E’ in distribuzione da oggi 22 febbraio l’aggiornamento, annunciato il mese scorso, per il Samsung Galaxy Watch Active 2. Un aggiornamento importante perché, finalmente, porta con sé l’app Samsung Health Monitor.

Samsung Galaxy Watch Active (Adobe Stock)
Samsung Galaxy Watch Active (Adobe Stock)

Si tratta un una app che serve per misurare la Pressione Sanguigna attraverso lo smartwatch ed è anche in grado di effettuare un Elettro Cardio Gramma. Insieme all’aggiornamento in questione, da oggi è disponibile anche quello per il Samsung Galaxy Watch 3.

Samsung Galaxy Active Watch, le funzionalità

Galaxy Watch (Adobe Stock)
Galaxy Watch (Adobe Stock)

Il Samsung Galaxy Watch Active 2 è stato annunciato il 5 agosto 2019 e stato rilasciato in due modelli: Bluetooth e LTE. La versione LTE può essere un device autonomo senza la necessità di trovarsi nelle vicinanze di un telefono. Con la connettività LTE, un utente può chiamare, inviare messaggi di testo, pagare, riprodurre musica in streaming o riprodurre video in streaming senza uno smartphone nelle vicinanze.

LEGGI ANCHE >>> Digitale Terrestre, Smart TV Sony compatibile in super sconto su Amazon

L’aggiornamento di per sé non è molto pesante, “pesa” solamente 90 Mega byte. E’ però consigliata la connessione ad una rete wifi per effettuarne il download. Come tutti i device che si rispettino, anche il Galaxy Active Watch 2 avvisa con una notifica la disponibilità dell’aggiornamento in questione, ma per chi ha fretta e non ha voglia di aspettare, è possibile aprire l’app Samsung Galaxy Wearable sullo smartphone collegato, aprire la sezione dedicata e scaricare l’aggiornamento software.

LEGGI ANCHE >>> Oppo come Xiaomi: al vaglio uno smartphone con display posteriore

Sarà dunque possibile misurare l’ECG e la pressione sanguigna attraverso l’app appena aggiornata. Da fine gennaio questa funzionalità è stata espansa a quasi tutti i Paesi Europei, mentre fino ad allora solo Usa e Corea del Sud avevano la possibilità di utilizzarla. La app ECG Monitor dà la possibilità di monitorare l’attività cardiaca per evidenziare problematiche come la Fibrillazione Atriale.

Per utilizzarla bisogna essere seduti, aprire l’app, assicurarsi che l’orologio sia ben aderente al polso e poggiare il piano su una superficie piana. Una volta fatto tutto, si possono registrare i sintomi e inviare un rapporto in PDF al proprio medico utilizzando l’app Samsung Health Monitor dello smarphone.

La funzione relativa all’ossigenazione del sangue, più comunemente chiamata saturazione, è invece disponibile solamente sulla versione Samsung Galaxy Watch 3.