Samsung: finalmente l’aggiornamento anche su questo modello, è tra i più usati

Uno smartphone che qualcuno di noi possiede ha ricevuto un aggiornamento di vitale importanza, precisamente il suo sistema operativo. Di che dispositivo stiamo parlando con precisione? Ecco cosa sapere.

L’update ideale non esiste, perché ogni applicazione o servizio lo riceve in base ad alcune necessità. Sono più che evidenti sia per gli utenti che per gli sviluppatori, ma tutto dipende anche dai feedback che vengono dati durante la fase di beta testing oppure, come spesso accade, dai report che segnalano degli orribili bug che potrebbero mettere in difficoltà chiunque.

Samsung (Foto Canva)
Samsung (Foto Canva)

Ma essere attenti al supporto e all’evoluzione dei propri sistemi operativi, dopotutto, è uno dei tanti scopi che le varie compagnie tech si impongono per riuscire ad avere successo nei vari lanci. Non bisogna sempre puntare ad ottenere il miglior dispositivo sul mercato; guardare se i prodotti vengono aggiornati a tempo record, può essere anche un altro fattore da calcolare.

L’OS di un Galaxy viene migliorato: correte ad installare la patch

Samsung lo sa meglio di chiunque altro, perché oltre a concentrarsi sulla qualità generale dei suoi singoli smartphone, vorrebbe anche assicurarsi che l’OS che utilizzino sia sufficientemente in grado di adempiere ad ogni singola azione. Un telefono, nello specifico, ha ricevuto un update importante e che in tanti stavano aspettando: qual è il dispositivo preso in causa in tal caso?

one ui 5
Il nuovo design dell’OS è spettacolare – Cellulari.it

Il fortunato è il Galaxy A51 5G, che riceverà in esclusiva la versione Android 13 e One UI 5.0. L’aggiornamento in questione sarà caratterizzato dalla versione firmware A516BXXU5EVL2, attualmente in fase d rollout in alcune nazioni europeez tra cui Francia, Svizzera e gli Stati della Scandinavia. In poco tempo arriverà anche da noi, non preoccupatevi.

Ma cosa porterà di nuovo? In sostanza vedremo l’aggiunta di differenti novità speciali, che vedranno un rinnovamento epocale nell’interfaccia del dispositivo. Assisteremo a dei widget migliorati o la possibilità di configurare di più a fondo la schermata di blocco, ma le chatlog ci dicono molto di più: leggetele. La patch di sicurezza uscirà firettamente questo mese, dunque non dovrete attendere oltre.

Per controllare gli update in arrivo sarà sufficiente recarsi in “Impostazioni”, poi “Aggiornamenti software” e infine attendere che il sistema riveli la presenza di nuovi file da scaricare per l’installazione. Una volta atteso quanto basta, potremo procedere e farlo in pochi secondi. Vi consigliamo di eseguire il download del pacchetto per il semplice fatto che sia molto importante avere l’aggiornamento, non per nulla avremo accesso a nuove funzioni di tutto rispetto.