Samsung aumenta gratuitamente la RAM del tuo smartphone: ecco come fare

Non è uno scherzo. Samsung permetterà presto di aumentare la RAM degli smartphone già in commercio. Ecco cosa bisogna fare

samsung ram
Con un nuovo aggiornamento, Samsung permetterà di aumentare la RAM disponibile gratuitamente (Adobe Stock)

Prima di comprare uno smartphone, è sempre bene – tra le altre cose – dare un’occhiata alla memoria RAM disponibile. I device di ultima generazione offrono specifiche sempre più imponenti, tanto che è possibile svolgere le azioni più disparate senza il minimo rallentamento o blocco.

Ma avreste mai pensato di poterla ampliare gratuitamente e direttamente da casa? Incredibile ma vero, si può fare! Samsung ha infatti introdotto una nuova versione del sistema operativo in uno dei suoi device di gamma media, il Galaxy A52 5G. Tra le altre cose, figura una voce denominata “RAMPlus“. Ecco di cosa si tratta e come usufruirne.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Serie A, Champions e tutto il calcio in un unico posto? Con questo dispositivo si può fare

Samsung promette più RAM con RAMPlus: ecco cosa c’è da sapere

Galaxy S21 FE uscita
Atteso nelle prossime settimane il rilascio anche in Italia dell’aggiornamento con RAMPlus (AdobeStock)

Con la nuova versione A528BXXU1AUH9 del suo sistema operativo, Samsung ha introdotto la cosiddetta RAMPlus. Si tratta di una nuova funzione che, come si può evincere dal nome, promette ancor più memoria RAM. Inizialmente introdotta per i device di gamma media Galaxy A52 5G, potrebbe presto essere allargata anche ad altri dispositivi in uscita. Ma come funziona? In parole povere, il gigante sudcoreano promette di aggiungere 4GB di memoria virtuale. Un processo già visto, ossia quello di paginazione della memoria. Viene sostanzialmente creata una memoria virtuale aggiuntiva nel momento in cui la RAM entra in sovraccarico. Questa viene presa in prestito da una parte dello spazio di archiviazione interno.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Oppo punta sulle grandi firme per i suoi smartphone: in arrivo un accordo con Kodak

Grazie a questo semplice passaggio, in realtà, lo smartphone può godere di miglioramenti delle prestazioni sbalorditivi. Anche la concorrenza non si è comunque fatta trovare impreparata, e anzi già da mesi ha avviato i test. Basti pensare alla versione 12.5 della MIUI di Xiaomi, o alla serie X60 dei device VIVO. Al momento, l’aggiornamento del sistema operativo per il Samsung A52 è disponibile esclusivamente in India, ma senza dubbio presto verrà espanso anche ad altri mercati (compreso quello italiano).