Safari continua a macinare numeri importanti, ma la strada è ancora lunga

I darti atlasVPN confermano la crescita di Safari, che brinda al raggiungimento di una cifra monstre. Il rivale Google Chrome resta però ancora molto distante

Safari è uno dei browser più utilizzati dagli utenti di tutto il mondo, a fronte di una crescita garantita soprattutto dagli iPhone e iPad, dove tale programma è installato di default da Apple. Il lavoro svolto dal colosso americano ha permesso di recuperare posizioni importanti rispetto alla concorrenza e i recenti dati condivisi da atlasVPN relativi al mese di aprile confermano il buon stato di salute del browser di Apple.

Safari miliardo utenti AtlasVPN
Safari raggiunge un miliardo di utenti dai dati atlasVPN (AdobeStock)

Statistiche alla mano, Safari è riuscito a superare quota un miliardo di utenti, grazie anche all’apporto dei dispositivi mobili della “mela”. Si tratta di una cifra considerevole se presa nel singolo ma che va ovviamente contestualizzata con la posizione di forza di altri importanti competitors con cui Safari è costretta a operare. Valgano in questo senso i dati di Google Chrome, ancora irraggiungibile dall’alto dei suoi 3,3 miliardi di utenti in tutto il mondo. Praticamente il triplo di quanto messo invece in cascina da Apple.

Ma quali sono i browser più utilizzati? Le statistiche di atlasVPN permettono di avere una risposta chiara sull’argomento. A livello globale e considerando anche la molteplicità di dispositivi, Microsoft Edge si consolida nella terza posizione dopo Chrome e Safari con i suoi 212,7 milioni di utenti, un tesoretto quest’ultimo alimentato dal segmento desktop. Segue a ruota Firefox con 179 milioni di utenti e Samsung Internet a 149,7 milioni, anch’esso sospinto da un’altra parte preponderante quale è quella mobile, non soltanto legata squisitamente al mondo Samsung.

Le indicazioni di atlasVPN sono state fornite partendo dai dati di Worlds Stats e combinando tali informazioni con le quote mercato dei vari browser relative al mese di aprile. Secondo qualcuno, Safari avrebbe già superato il traguardo del miliardo di utenti negli scorsi mesi. 

Safari si conferma nell’elenco dei migliori browser

Safari miliardo utenti AtlasVPN
Le statistiche di atlasVPN sul tasso di utilizzo dei migliori browser web (Screenshot atlasVPN)

Safari dimostra quindi di poter competere tra i migliori browser e le novità introdotte da Apple – vedasi ad esempio l’ultimo sistema operativo iOS 15, che ha ridisegnato l’applicazione e implementato nuove opzioni per la privacy – sembrano aver fatto breccia tra gli utenti. Certo, Google Chrome resta ancora irraggiungibile e questo anche per l’esclusività del browser della “mela”, utilizzabile appunto sui devices Apple.

Vedremo se Safari sarà uno dei protagonisti dell’ormai in dirittura WWDC 2022, l’evento Apple di giugno che farà da contraltare al lancio di iOS 16, iPadOS 16 e probabilmente anche delle nuove AirPods Pro 2.