Redmi 10 rivoluziona gli smartphone economici: ottime fotocamere e prezzo niente male

E’ ufficiale il nuovo Redmi 10, ennesimo esponente dell’azienda cinese tra gli smartphone economici. Ha una buona fotocamera principale e prezzi molto interessanti, in special modo se abbinati alle offerte WindTre.

Redmi 10 nuovo smartphone economico
Il nuovo smartphone economico Android di Redmi

Redmi 10 anticipa il ricco evento Xiaomi dedicato al lancio dei nuovi smartphone Android top di gamma dell’azienda cinese. Un prodotto che aveva fatto parlar di sé già dallo scorso agosto, quando era stato svelato per errore dal sodalizio di Shenzhen, anticipandone a grandi linee la scheda tecnica.

Nonostante l’appartenenza a segmenti di mercato che virano sull’economico, si tratta comunque di un dispositivo molto importante per Xiaomi. La fascia media rappresenta d’altronde il “cuore” nevralgico per il business dei produttori impegnati nella scena mobile e non sorprende, in questo senso, la scelta di realizzare uno smartphone estremamente valido e completo a dispetto di un prezzo di vendita accessibile per tutte le tasche.

I due ingredienti “segreti” di Redmi 10 sono l’autonomia e la fotocamera. Xiaomi lo ha implicitamente definito come il flagship degli smartphone economici, un’affermazione che potrebbe trovare esatta corrispondenza a guardare i principali componenti del dispositivo. Il nuovo “gioiello” della controllata Redmi è il primo ad avere a disposizione una fotocamera principale da ben 50 megapixel, affiancata dalla presenza di un sensore ultra-grandangolare da 8 megapixel, un obiettivo macro da 2 megapixel, una fotocamera macro da 2 megapixel e, sul frontale, una “sparatutto” da 8 megapixel. Cinque sensori che testimoniano la volontà dell’azienda di innalzare la qualità fotografica anche negli smartphone economici.

Il nuovo smartphone Xiaomi può inoltre fregiarsi di una batteria da 5.000mAh con supporto alla ricarica rapida da 18W e l’inserimento di una ricarica inversa cablata da 9W, altra “chicca” del device. Manca il 5G, l’unico sacrifico in una scheda tecnica che prevede una componentistica di fascia superiore: il Bluetooth è in versione 5.1, c’è il connettore USB Type-C (manca tuttavia l’uscita video), il Wi-Fi è di tipo dual-band e c’è pure l’intramontabile jack audio da 3.5 millimetri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> OPPO, presto in arrivo un’edizione Kodak dei suoi smartphone

Redmi 10, i prezzi e le offerte con WindTre

Redmi 10 nuovo smartphone economico
Redmi 10 può essere abbinato alle offerte WindTre

Ad animare Redmi 10 sarà il processore MediaTek Helio G88, in coppia con 4 gigabyte di memoria RAM e 64 o 128 gigabyte di spazio di archiviazione interna (seppur di tipo eMMC 5.1, tra le sbavature più marcate di un prodotto altrimenti completissimo) espandibili tramite slot per accogliere schede microSD. Il display è invece da 6,5 pollici e adotta la frequenza di aggiornamento di 90 Hz.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Samsung e i nuovi top di gamma: gli spoiler sui Galaxy S22

Ma quali sono i prezzi? Redmi 10 potrà essere acquistato presso il sito ufficiale Mi.com e presso i Mi Store sparsi per l’Italia a cifre rispettivamente di 199,90 e 229,90 euro, a seconda del quantitativo di spazio di archiviazione interno. Prevista anche una commercializzazione in esclusiva con l’operatore WindTre, che ha già previsto ottime offerte in abbinamento con tariffe ricaricabili: vedasi, su tutti, la promozione Smart Pack 100, impreziosita da 100 giga di traffico dati e dalla disponibilità di 200 messaggi al mese.