Questa app sta aiutando milioni di italiani con problemi di mobilità ma in pochi lo sanno

Oggi si lavora tanto per l’inclusione e per il sostegno, pratico, di tutti coloro che hanno una mobilità ridotta o problemi di salute e vogliono comunque sentirsi liberi.

Esistono molte attività impegnate in questo senso e la tecnologia fa passi da gigante, rivelandosi un ottimo supporto da questo punto di vista. In grado non solo di agevolare la movimentazione ma anche di rendere ogni percorso più efficiente.

App
App per la mobilità (cellulari.it)

Tra le tante applicazioni disponibili, c’è un’azienda che si è occupata veramente ad ampio spettro di tutti gli italiani che hanno problemi di mobilità, offrendo soluzioni pratiche e anche ben pianificate, che rispondono un po’ a tutte le esigenze.

L’app che ti semplifica la vita

L’azienda Moovit si impegna a realizzare un’applicazione che non fornisca quindi solo i soliti servizi ma sia utile per coloro che hanno una mobilità ridotta o disabilità e vogliono sentirsi liberi di muoversi sul territorio. Grazie all’applicazione è possibile conoscere dettagliatamente quali spazi sono accessibili, così da spostarsi facilmente e senza ostacoli anche nelle grandi città, sui mezzi di trasporto e ovunque sia necessario.

Accessibilità
Accessibilità (Cellulari.it)

Grazie all’app è possibile sfruttare il pianificatore di viaggio per conoscere i tragitti migliori in termini di barriere architettoniche quindi sapere dove è meglio muoversi senza ostacoli, soprattutto per coloro che utilizzano ausili specifici e hanno quindi bisogno di spazio e soprattutto di servizi appositi. Per alcune città inoltre Moovit comunica anche le stazioni, le fermate e le linee che sono attrezzate in modo specifico per i disabili.

Il sistema per chi ha problemi di vista o limitazioni

Moovit rientra nelle White Label App ed è disponibile per Android e iOS, funziona con un servizio di Voice Over e TalckBack per coloro che sono ipovedenti, ciechi e per chi ha difficoltà di lettura. In questo modo è la voce a guidare passo dopo passo nel percorso con navigazione assistita non solo in città ma anche quando si viaggia sui mezzi pubblici.

Applicazione per la mobilità
Applicazione per la mobilità e l’accessibilità (Cellulari.it)

Per gli utenti presbiti invece c’è un sistema Dynamic Type che permette di ingrandire automaticamente i caratteri, così da avere una lettura immediatamente più chiara, per i daltonici invece è possibile comprendere le differenti colorazioni con un contrasto differente. Per coloro che non hanno la possibilità di utilizzare lo smartphone è disponibile anche un’interfaccia ad una sola mano con indicazioni più facili da selezionare.

In pratica Moovit pensa a tutti rendendo effettivamente più semplice la mobilità in qualunque città, non solo i grandi centri ma anche le zone secondarie, per l’inclusione di tutti e la possibilità di vivere ed esplorare il territorio senza problemi.