Quali sono le aziende che depositano più brevetti? Ecco la classifica completa

Al giorno d’oggi, le principali aziende tech sono solite depositare decine di brevetti all’anno. Ecco la classifica completa dei grandi protagonisti

I più appassionati del settore sicuramente già ne saranno a conoscenza. Prima del lancio ufficiale di nuovi prodotti, le grandi aziende tech sono solite depositare decine di brevetti diversi ogni anno. Ci sono concept e idee creative che vengono poi scartate, altre che diventano realtà e alcune che vengono modificate per poi essere rese prodotto finale.

brevetti 20220215 cellulari.it .
Quali sono le aziende che più pubblicano brevetti negli USA e al mondo? Stilata la graduatoria ufficiale (screenshot LetsGoDigital)

Ma quali sono le principali compagnie che fanno uso di questa tecnica? Ce ne sono veramente tante. Apple, per fare un esempio, è settima per brevetti registrati negli Usa lo scorso anno. A livello mondiale c’è invece un grande vincitore: Samsung.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Samsung, di smartphone in smartphone: in arrivo il Galaxy A23. Dopo il design, ecco le caratteristiche

La classifica delle aziende con più brevetti depositati

brevetti 20220215 cellulari.it .
Ecco la classifica completa con tutti i dati ottenuti negli ultimi tempi dalle grandi aziende tech (Adobe Stock)

Negli USA, la prima azienda per brevetti depositata rimane IBM, con ben 8682 brevetti depositati. Segue a ruota Samsung, con poco più di 6300 brevetti. A chiudere il podio Canon, con 3021 documenti. Solamente settimo posto per Apple, anticipato da alcune aziende costruttrici come TSMC, ma anche Huawei e Intel. La top 10 viene poi chiusa da LG Elettronica ottava, Microsoft nona e Qualcomm al decimo posto.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Resilienza Huawei: sviluppa una fotocamera 3D per la cura del viso e della pelle

C’è poi un’altra classifica elaborata da IFI e ripresa da PatentlyApple, e riguarda le aziende in tutto il mondo. Primo posto assoluto per Samsung, IBM scende all’ottavo posto e Huawei sale fino alla quarta posizione. “Male” Apple che si piazza al 37esimo posto con 20.491 brevetti depositati. Chiaramente si tratta di una semplice curiosità, non vuol dire che chi deposita più brevetti ha più progetti pronti ad essere lanciati. Interessante anche il dato legato ai Paesi con più documenti registrati. La Cina da sola detiene quasi un terzo di tutti i brevetti al mondo, seguono USA e Giappone.

Impostazioni privacy